Corso lettura espressiva avanzato

Corso lettura espressiva Pino Costalunga

Dalle atmosfere ai personaggi del testo e la funzione del narratore, proponiamo un laboratorio di cinque incontri con Pino Costalunga per approfondire alcuni aspetti fondamentali della lettura espressiva, anche in contesti particolari (case di riposo, ospedali, ecc).

Il corso lettura espressiva avanzato è una ideale continuazione e un approfondimento ai temi legati alla lettura espressiva che Pino Costalunga ha affrontato nel primo percorso. Naturalmente il corso lettura espressiva avanzato è aperto anche a tutti coloro che hanno affrontato questi temi con altri formatori o che hanno già una specifica esperienza maturata sul campo della lettura ad alta voce, della narrazione o del teatro.

Il percorso portato avanti on-line da Pino Costalunga e suddiviso in 5 incontri di un’ora e mezza l’uno, partirà con un primo incontro dove Costalunga illustrerà quelli che ritiene i caposaldi irrinunciabili di una buona lettura espressiva per poi approfondire il discorso negli incontri successivi.

Quindi dato per scontato e  condiviso che la base per una buona lettura espressiva è:

• il rispetto del testo e delle intenzioni dell’autore del testo
    • la comprensione profonda del testo (sia dal punto di vista del contenuto sia dal punto di vista formale)
    • l’idea che la lettura a voce alta va intesa non solo come semplice esposizione di un testo, ma come uso di voce e corpo per veicolare il testo, aiutarne la comprensibilità, trasmetterne i colori e le immagini del testo.

Nel corso di lettura espressiva avanzato:

In ognuno degli incontri successivi al primo si lavorerà su un testo ben preciso – e saranno presi in considerazione sia i testi per ragazzi che per adulti. Con l’aiuto di questo si svilupperanno e approfondiranno i seguenti argomenti:

• Le atmosfere e la comprensione di un testo
    • I personaggi del testo e la funzione del narratore
    • Suoni e parole del testo che creano immagini
    • La lettura per i più piccoli (supporto di oggetti, proiezioni, albo illustrato, ecc)
    • Le lettura per situazioni particolari (adulti, case di riposo, ospedali, ecc)

Pino Costalunga

Pino Costalunga è fondatore e responsabile artistico dell’associazione culturale Glossateatro, dal 2014 è direttore artistico di Fondazione Aida. Gestisce inoltre corsi di Commedia dell’Arte in Svezia, dove lavora spesso anche come attore e regista in produzioni per ragazzi. Lavora da quarant’anni con il Teatro per adulti e per ragazzi e con progetti di lettura e spettacolo. È membro del coordinamento regionale di lettori professionisti LeggerePerLeggere. Da molti anni è ospite di diversi festival nazionali con progetti legati alla lettura ad alta voce; è inoltre presenza fissa del Festivaletteratura di Mantova.

Quando

Dal 13 aprile online, ogni martedì fino all’11 maggio. Dalle ore 17.30 alle 19.00.
    Disponibilità esaurita. Per chi volesse prendere parte al corso scriva a formazione@formazioneaida.it o chiami Nathalie a 347/8226461. Organizzeremo presto un nuovo corso.

Dettagli

Prezzo: 110 euro.

Si accetta Carta del docente
    Calendario: dal 13 aprile ogni martedì fino all’11 maggio dalle ore 17-30 alle 19.00.

Privacy Policy