Corso di teatro: un linguaggio da sperimentare – Online

Il corso introduce i partecipanti all’arte e al linguaggio del teatro. Gli incontri approfondiranno le tecniche base per chi vuole introdursi a questo mondo, in particolare esercizi sull’espressività facciale e del corpo.

Il teatro è un linguaggio da sperimentare, grazie a questo corso online impartito da Patrizia Anania sarà possibile addentrarsi in questa forma d’arte. Il corso è online ed è indirizzato a chiunque voglia conoscere le basi per avvicinarsi al mondo del teatro, con particolare attenzione all’uso del linguaggio del corpo e del volto.

Obiettivi

Il programma del laboratorio online prevede l’apprendimento da parte dei partecipanti degli elementi principali che compongono il lavoro teatrale quali: l’utilizzo dello spazio scenico, l’espressività corporea e della voce e come avvicinarsi all’improvvisazione individuale e con il gruppo. Verrà fatto, inoltre, un lavoro approfondito sull’analisi del testo, sui 5 elementi espressivi della voce, sull’utilizzo della parola nella linguaggio poetico, sulla dizione. Ai partecipanti verrà fornito del materiale didattico.

Il corso si svolgerà sulla base di 10 ore di lavoro online, distribuite in 5 settimane con 2 appuntamenti a settimana da 1 ora ciascuno. Minimo 6 persone, (anche meno eventualmente), max 10. Al termine di ogni lezione la formatrice assegnerà degli esercizi da svolgere a casa.

Ognuno potrà aggiungere delle lezioni individuali per approfondire gli argomenti, con un costo, a parte a lezione, da individuare (es: costo minimo ad ora euro 25).

In ogni lezione di un’ora si svilupperà un argomento:

1. Utilizzo dello spazio scenico.
  2. Espressività corporea.
  3. Cenni di Dizione.
  4. Tecnica vocale.
  5. I 5 elementi espressivi della voce.
  6. Analisi del testo e sottotesto.
  7. Tecniche d’improvvisazione.
  8. Lettura espressiva.
  9. Memoria emotiva e sensoriale.
  10. Costruzione del personaggio.

Docente

Patrizia Anania: frequenta l’Accademia d’Arte Drammatica “Silvia D’Amico” e la scuola “Fersen” di Roma dove consegue il Master sul teatro come luogo di espressività vocale e comunicativa. Ha conseguito inoltre:

• Master per l’abilitazione all’insegnamento c/o “Studio Arte Spettacolo” (CS).
  • Master sull’espressività corporea c/o “Teatro P” Lamezia Terme.

Dal 2011 ad oggi insegna nella Scuola Teatro di Mantova e nell’evento “Encontrart”
in Brasile. Da novembre 2017 insegna presso Studio Cinema Roma, a Roma e nella filiale di Verona.

Iscrizioni

• Puoi iscriverti entro dieci giorni dalla prima lezione compilando il modulo in pdf che puoi trovare qui sotto. Il modulo è da scaricare, compilare e inviare a formazione@fondazioneaida.it

Calendario

• a  marzo 2021: 9, 16, 23, 30. Ad aprile 2021: 6, 13, 20, 27 aprile. A maggio 2021: 4, 11 maggio (dieci ore su piattaforma). Dalle 18.00 alle 19.00

Scrivi a formazione@fondazioneaida.it .
Chiama 347 8226461

Privacy Policy