Lettura espressiva per insegnanti e educatori – Online

Il corso è pensato per chi svolge attività di lettura rivolti a un pubblico di ragazzi e bambini. Verranno acquisite tecniche e abilità adatte a rendere espressiva la lettura ad alta voce.

Il corso di lettura espressiva sarà condotto da Pino Costalunga.
Si rivolge a chi lavora con un pubblico di bambini e ragazzi in diversi contesti, per esempio: nelle scuole elementari, medie e superiori; nei centri estivi e ricreativi o nei gruppi scout; tra i bibliotecari che organizzano momenti di lettura condivisa; nei gruppi di lettura della tua città o di circoli dedicati; attori, performer e artisti del mondo dello spettacolo; genitori e nonni di bambini in età scolare.

Obiettivi

Il corso si propone di fornire ai partecipanti un metodo ed una strumentazione adeguati per condurre momenti di lettura rivolti a un pubblico di bambini e ragazzi in diversi contesti. Lo scopo del corso è di rendere espressiva la lettura ad alta voce attraverso l’utilizzo di alcune accortezze e seguendo delle valide metodologie. Nel corso verrà affrontata l’importanza dell’uso corretto della respirazione diaframmatica, per potersi riappropriare dell’atto respiratorio a pieno. Si affronteranno e approfondiranno temi quali il timbro, come essenza comunicativa ed espressiva della nostra voce, il ritmo e l’uso corretto delle pause per dare dinamica ad una buona lettura; la melodia delle varie voci e l’armonia con il pubblico che ci ascolta, che è legata alla nostra intenzione comunicativa. Il corso si suddivide in lezioni da 30 minuti o di un’ora.

Ogni lezione tratterà un argomento specifico, perciò sarà possibile seguire l’intero corso, o decidere di scegliere solo le lezioni che si desiderano. Alla fine di ogni lezione verranno assegnati degli esercizi da svolgere, che saranno successivamente analizzati e discussi in appositi incontri di verifica su piattaforma. Sarà inoltre messo a disposizione dei corsisti del materiale didattico: quaderno del corso in formato pdf; esercizi pratici; e-book del manuale di lettura espressiva

Contenuti

1. Incontro introduttivo di 1 ora: Introduzione e approfondimento del significato di “ lettura espressiva” e presentazione delle differenti modalità di lettura ad alta voce.
  2. Dizione e  Ortoepia (30 minuti)
  3. Incontro di verifica su piattaforma con insegnante sui lavori svolti a casa (1 ora)
  4. L’accento retorica (1 ora)
  5. Creazione di immagini nella lettura ad alta voce (30 minuti)
  6. Incontro di verifica su piattaforma con insegnante sui temi “rispetto della punteggiatura”, “accento retorico” e “creazione di immagini” (1 ora)
  7. I colori della narrazione: parole che creano immagini, onomatopee e ritmi (30 minuti)
  8. Incontro di verifica su piattaforma con insegnante sui lavori svolti a casa (1 ora)
  9. I personaggi nella narrazione e loro modalità di interpretazione nella lettura ad alta voce (1 ora)
  10. Incontro di verifica su piattaforma con insegnante sul lavoro svolto a casa (1 ora)
  11. Lettura ad alta voce e corpo narrante. (30 minuti video conclusivo)
  12. Incontro di verifica su piattaforma con insegnante sul lavoro svolto a casa e saluto finale (1 ora)

Docente

Pino Costalunga: fondatore e responsabile artistico dell’associazione culturale Glossateatro, dal 2014 è direttore artistico di Fondazione Aida. Gestisce corsi di Commedia dell’Arte in Svezia, dove lavora spesso anche come attore in produzioni per ragazzi. Lavora con il Teatro per adulti e per ragazzi e con progetti di lettura e spettacolo. È membro del coordinamento regionale di lettori professionisti LeggerePerLeggere. È da molti anni ospite di diversi festival nazionali con progetti legati alla lettura ad alta voce.

Iscrizioni:

• entro dieci giorni dalla prima lezione compilando il modulo al seguente link

Calendario

• a marzo 2021: 3, 10, 17, 24, 31. Ad aprile il 7, 14 aprile (sette ore su piattaforma).
    Dalle 18.00 alle 19.00

Scrivi a formazione@fondazioneaida.it. Chiama 347 8226461