Costalunga: in partenza il corso Lettura espressiva

Al via il 12 gennaio 2021 il corso intensivo online con Pino Costalunga “Lettura espressiva”
    Otto incontri online per imparare alcune tecniche e segreti che ti renderanno abile nella lettura espressiva ad alta voce.

Se ti capita spesso di leggere ad alta voce, conosci bene la differenza tra una lettura che riporta semplicemente quello che c’è scritto e una lettura sentita, partecipe, capace di rendere ben comprensibile un testo e possa magari anche far breccia nel cuore di chi ti ascolta.

Se vuoi affinare le tue abilità in questo senso, proponiamo un corso online con Pino Costalunga, apprezzato esperto di teatro per ragazzi, e non solo, scrittore, traduttore e attore oltre che regista.

Iscrizioni entro l’11 gennaio 2021.

In otto lezioni online Pino ti insegnerà a:

• migliorare la dizione e l’ortoepia (pronunciare bene le parole anche in relazione alla scrittura)
    • creare immagini ed emozioni con le parole
    • impostare la lettura a seconda del tipo di personaggio

Ma non solo!
    Avrai la possibilità di confrontarti con lui su piattaforma ed ottenere consigli utili per migliorare ancora di più!

Oppure scrivici: fondazione@fondazioneaida.it o chiamaci: 0458001471 (accettiamo Carta del docente)

Il corso

Il corso si suddivide in otto lezioni (moduli) da 90 minuti e 12 ore di esercitazioni pratiche.

Ogni lezione tratterà un argomento specifico. Alla fine di ogni modulo verranno assegnati esercizi da svolgere, che saranno successivamente analizzati.
    Si prevede per questo che il corso possa avere una durata complessiva di 24 ore.

Contenuti

• Incontro introduttivo: Introduzione e approfondimento del significato di “ lettura espressiva” e presentazione delle differenti modalità di lettura ad alta voce. Dizione (cenni) e ortoepia: l’importanza di fare capire le parole.
    • L’accento retorico e la punteggiatura. Incontro di verifica su piattaforma con insegnante sui lavori svolti a casa su “dizione e ortoepia”
    • Creazione di immagini nella lettura ad alta voce
    • Ripresa dell’argomento precedente con verifica sui temi “rispetto della punteggiatura”, “accento retorico” e “creazione di immagini”
    • I colori della narrazione: parole che creano immagini, onomatopee e ritmi
    • Ripresa dell’argomento precedente con verifica
    • I personaggi nella narrazione e loro modalità di interpretazione nella lettura ad alta voce . il corpo narrante. I punti di vista
    • Tiriamo le somme con un accenno alla lettura degli albi illustrati. Incontro di verifica.

Guarda il video dove Pino spiega come si svolgerà il corso

Docente

Pino Costalunga: fondatore e responsabile artistico dell’associazione culturale Glossateatro, dal 2014 è direttore artistico di Fondazione Aida. Gestisce corsi di Commedia dell’Arte in Svezia, dove lavora spesso anche come attore e regista in produzioni per ragazzi. Lavora da 40 anni con il Teatro per adulti e per ragazzi e con progetti di lettura e spettacolo. È membro del coordinamento regionale di lettori professionisti LeggerePerLeggere.
    È da molti anni ospite di diversi festival nazionali con progetti legati alla lettura ad alta voce; è presenza fissa del Festivaletteratura di Mantova.

Iscrizioni:

• Puoi iscriverti entro l’11 gennaio 2021 compilando il modulo in pdf che puoi trovare qui sotto nella sezione Download. Il modulo è da scaricare, compilare e inviare a formazione@fondazioneaida.it

• 12, 19, 26 gennaio, 2, 9, 23 febbraio, 2, 9 marzo. Orario: 17.30/19.00.

Scrivi a formazione@fondazioneaida.it. Chiama 347 8226461

Prezzo: 135 euro si accetta Carta del docente