Lettura espressiva per insegnanti e educatori – Online

Lavori con ragazzi e bambini? Ti piacerebbe seguire un corso guidato da Pino Costalunga?

Se ti capita spesso di leggere, conosci bene la differenza tra riportare quello che c’è scritto e aggiungere del tuo.

Ecco perché Pino Costalunga ti insegnerà a:

• migliorare la dizione e l’ortoepia (pronunciare bene le parole anche in relazione alla scrittura)
  • creare immagini ed emozioni con le parole
  • impostare la lettura a seconda del tipo di personaggio

Ma non solo! Avrai la possibilità di confrontarti con lui su piattaforma ed ottenere consigli utili per migliorare ancora di più!

Iscriviti qui!

Oppure scrivici: fondazione@fondazioneaida.it o chiamaci: 0458001471

Il corso

Il corso si suddivide in lezioni da 30 minuti o di un’ora.

Ogni lezione tratterà un argomento specifico, perciò sarà possibile seguire l’intero corso, o decidere di scegliere solo le lezioni che si desiderano. Alla fine di ogni lezione verranno assegnati degli esercizi da svolgere, che saranno successivamente analizzati e discussi in appositi incontri di verifica su piattaforma. Sarà inoltre messo a disposizione dei corsisti del materiale didattico: quaderno del corso in formato pdf; esercizi pratici; e-book del manuale di lettura espressiva

Contenuti

1. Incontro introduttivo di 1 ora: Introduzione e approfondimento del significato di “ lettura espressiva” e presentazione delle differenti modalità di lettura ad alta voce.
  2. Dizione e  Ortoepia (30 minuti)
  3. Incontro di verifica su piattaforma con insegnante sui lavori svolti a casa (1 ora)
  4. L’accento retorica (1 ora)
  5. Creazione di immagini nella lettura ad alta voce (30 minuti)
  6. Incontro di verifica su piattaforma con insegnante sui temi “rispetto della punteggiatura”, “accento retorico” e “creazione di immagini” (1 ora)
  7. I colori della narrazione: parole che creano immagini, onomatopee e ritmi (30 minuti)
  8. Incontro di verifica su piattaforma con insegnante sui lavori svolti a casa (1 ora)
  9. I personaggi nella narrazione e loro modalità di interpretazione nella lettura ad alta voce (1 ora)
  10. Incontro di verifica su piattaforma con insegnante sul lavoro svolto a casa (1 ora)
  11. Lettura ad alta voce e corpo narrante. (30 minuti video conclusivo)
  12. Incontro di verifica su piattaforma con insegnante sul lavoro svolto a casa e saluto finale (1 ora)

Docente

Pino Costalunga: fondatore e responsabile artistico dell’associazione culturale Glossateatro, dal 2014 è direttore artistico di Fondazione Aida. Gestisce corsi di Commedia dell’Arte in Svezia, dove lavora spesso anche come attore in produzioni per ragazzi. Lavora con il Teatro per adulti e per ragazzi e con progetti di lettura e spettacolo. È membro del coordinamento regionale di lettori professionisti LeggerePerLeggere. È da molti anni ospite di diversi festival nazionali con progetti legati alla lettura ad alta voce.

Iscrizioni:

• Puoi iscriverti entro dieci giorni dalla prima lezione compilando il modulo in pdf che puoi trovare qui sotto nella sezione Download. Il modulo è da scaricare, compilare e inviare a formazione@fondazioneaida.it

Calendario

• a marzo 2021: 3, 10, 17, 24, 31. Ad aprile il 7, 14 aprile (sette ore su piattaforma).
    Dalle 18.00 alle 19.00

Scrivi a formazione@fondazioneaida.it. Chiama 347 8226461