Come allestire uno spettacolo in un gruppo – Online

Cerchi un modo creativo per far divertire i bambini/ragazzi con cui lavori?

Dal 4 novembre parte il corso online Come allestire uno spettacolo, per tutti coloro che vogliono imparare i capisaldi di uno spettacolo teatrale da allestire poi in gruppo (da una classe a un gruppo di lettura, utenti ecc)
Un percorso multidisciplinare di venti ore che affronteremo insieme a quattro esperti del settore.

Imparerai con:

• Pino Costalunga a scrivere un copione con un gruppo e/o in classe
  • Patrizia Anania a utilizzare correttamente la voce oltre che le tecniche di recitazione con il metodo Stanislavskij e Grotowski
  • Oscar Chellin a selezionare le musiche più adeguate, ma anche creare gingle e semplici coreografie
  • Gaia Bellini a costruire facilmente una scenografia tridimensionale ripiegabile su se stessa.

Alle lezioni saranno abbinati esercizi e documentazione per eventuali approfondimenti.

Pronto a imparare tutti i segreti del teatro?

Oppure scrivici: formazione@fondazioneaida.it o chiamaci: 0458001471

Pino Costalunga
Fondatore e responsabile dell’associazione culturale Glossateatro, dal 2014 è direttore artistico di Fondazione Aida. Gestisce corsi di Commedia dell’Arte in Svezia, dove lavora spesso anche come attore in produzioni per ragazzi. Lavora con il Teatro per adulti e per ragazzi e con progetti di lettura e spettacolo. È membro del coordinamento regionale di lettori professionisti LeggerePerLeggere. È da molti anni ospite di diversi festival nazionali con progetti legati alla lettura ad alta voce.

Patrizia Anania
Frequenta l’Accademia d’Arte Drammatica “Silvia D’Amico” e la scuola “Fersen” di Roma dove consegue il Master sul teatro come luogo di espressività vocale e comunicativa. Dal 2011 ad oggi insegna nella Scuola Teatro di Mantova e nell’evento “Encontrart”in Brasile. Da novembre 2017 insegna presso Studio Cinema Roma, a Roma e nella filiale di Verona.

Oscar Chellin
Educatore Musicale e Sociale, si è laureato presso il Conservatorio C. Pollini di Padova in Didattica della Musica e dello Strumento “Metodologie e tecniche Musicali per le Disabilità” con 110 e lode scegliendo come percorso artistico Canto. Si è poi specializzato in alcune metodologie Didattiche e Musicoterapiche (Musica in Culla, Orff-Schulwerk, Metodo Tomatis).
Da anni si occupa di educazione musicale per la prima infanzia e di formazione collaborando con numerosi enti pubblici e privati tra i quali il Conservatorio della Musica C. Pollini di Padova e il Teatro La Fenice di Venezia.

Gaia Bellini
Frequenta l’Accademia di Belle Arti di Venezia diplomandosi con 110 e lode. Durante e dopo gli anni di studio si dedica a molteplici esperienze quali l’illustrazione, il paper design, il teatro e la lettura ad alta voce. Nel 2018 espone le sue opere in carta ad Art Night Venezia, con il corso del Prof. Dario Cestaro.
Dal 2019 si dedica anche all’insegnamento di acquerello e paper design per bambini ed adulti.

Iscrizioni

• Puoi iscriverti entro dieci giorni dalla prima lezione compilando il modulo in pdf che puoi trovare qui sotto. Il modulo è da scaricare, compilare e inviare a formazione@fondazioneaida.it

Calendario

• Pino Costalunga: 4 novembre orario 18-20; 11 novembre orario 18-19.30; 18 novembre orario 18-19.30.
  • Patrizia Anania: 24 novembre dalle 18.00 alle 19.00, 1 dicembre dalle 18.00 alle 19.00, 9 dicembre, 15 dicembre dalle 18.00 alle 19.00, 22 dicembre dalle 18.00 alle 19.00.
  • Oscar Chellin: 16 gennaio, 23 gennaio, 30 gennaio, 6 febbraio, 13 febbraio orario 14,00-15,00.
  • Gaia Bellini: 4 marzo, 11 marzo, 18 marzo, 25 marzo, 1 aprile orario 17,30-18,30.

Scrivici a formazione@fondazioneaida.it  o chiama: 347 8226461

Privacy Policy