
Fondazione Aida rende omaggio a quest’uomo straordinario che, pressoché da solo, nell’inverno del 1944-1945 a Budapest riuscì a salvare dallo sterminio nazista migliaia di ungheresi di religione ebraica inventandosi un ruolo, quello di Console spagnolo, lui che non era né diplomatico né spagnolo.
Il debutto de I miracoli esistono, La storia di Perlasca si terrà mercoledì 25 gennaio 2023 alle ore 20.30, al Teatro Camploy (via Cantarane, 32 Verona). Per ragazzi da 11 anni e adulti.
Si conferma anche per quest’anno quindi l’impegno di Fondazione Aida a non dimenticare.
Lo spettacolo viene presentato nell’ambito della rassegna Famiglie a Teatro 2022/23.
E’ realizzato con la collaborazione della Prima Circoscrizione e il Comune di Verona in occasione del Giorno della Memoria e sostituisce la replica dello spettacolo in programma il 27 gennaio al Teatro Stimate.
Sinossi
Ispirandosi al libro di Sara Rattaro lo spettacolo mette a confronto due storie: quella di Brigitte, ebrea ungherese sfuggita allo sterminio nazista grazie a Giorgio Perlasca, e Alice, una ragazzina alla quale Brigitte aveva fatto da baby- sitter quando era bambina e che per lei è sempre stata un punto di riferimento. Attraverso le loro vicende si racconterà una storia di civile eroismo, quella di Perlasca, che è una delle tante belle storie di quel momento storico atroce che fu la Shoah, che riprende vita e si confronta con il presente di Alice per dire che l’indifferenza e l’odio si celano sempre in qualche angolo nascosto della storia e possono saltar fuori in ogni momento, ma che anche la bontà e il senso di fratellanza sono, per nostra fortuna, piantati saldamente da qualche parte e spesso rinascono, crescono e fioriscono dove e quando meno te lo aspetti.
L’ingresso è libero.
Al momento non è più possibile prenotare. I posti sono esauriti.
Visto l’elevato numero di defezioni che registriamo all’ultimo momento consigliamo, a chi fosse interessato, di verificare eventuale disponibilità recandosi direttamente a teatro la sera dello spettacolo (saremo in loco dalle ore 19.30).
Per info siamo disponibili al numero 045-8001471