•   Produzioni teatrali

Il teatro è la storia di Fondazione Aida una realtà culturale attiva e presente nell’ambito teatrale da oltre trent'anni.

Riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dal Ministero per la Pubblica Istruzione, Fondazione Aida, organizza e produce stagioni teatrali rivolte alle scuole e alle famiglie, propone percorsi di formazione e iniziative di prosa, incontri con persone del mondo della cultura e dell’attualità ma, anche, formule di parternariato con realtà aziendali che ci danno fiducia nella creazione di progetti mirati.

Le tappe più significative

È il 1983 quando, a Verona, un gruppo di artisti decide di riunirsi per promuovere il teatro per ragazzi.

Sono i primi passi verso la nascita di una realtà che, sin dall’inizio, si presenta come spazio aperto in cui artisti con versatilità e caratteristiche differenti possono confrontarsi, collaborare e far nascere nuove creazioni artistiche.

Nel 1987, l’associazione ottiene dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali il riconoscimento di teatro stabile di innovazione per ragazzi e si deve arrivare al 1996 perché l’associazioni diventi una fondazione: Fondazione Aida.

Il cambiamento e l’evoluzione sono uno dei punti di forza di questa realtà che nata a Verona ha sempre avuto uno sguardo curioso rivolto all’esterno.

Nel 2003, quindi, diventa anche un centro di formazione professionale accreditato dalla Regione del Veneto in grado di organizzare corsi per gli operatori tecnici, artistici e organizzativi dello spettacolo dal vivo.

Perché il teatro non è solo un momento essenziale della crescita culturale di ogni persona, ma può anche diventare ambito di realizzazione personale e professionale in cui le proprie aspirazioni possono trovare forma.

L’attività formativa è aperta, con percorsi mirati, anche a insegnanti, educatori, bambini e ragazzi.

La collaborazione con Glossa Teatro

Nel 2014 Aida e GlossaTeatro decidono di incrociare i propri percorsi artistici.

Fondazione Aida, quindi, amplia la propria proposta culturale grazie alla valorizzazione della ricerca teatrale e musicale di GlossaTeatro.

Fondata nel 1996 dall’artista vicentino Pino Costalunga, GlossaTeatro propone degli spettacoli frutto di un lungo percorso di ricerca musicale e teatrale che puntano la loro attenzione sulla ricerca della parola e del gesto intesi come mezzi espressivi e comunicativi.

Buon compleanno Fondazione Aida

Nel 2018 Fondazione Aida festeggerà i suoi primi 35 anni, un traguardo importante per un sogno che, all’inizio, non sapevamo dove ci avrebbe portato.

Sono tante le cose che abbiamo desiderato e che siamo riusciti a fare ma tante ancora ne vorremmo, convinti che la cultura sia una risorsa e un valore nel quale si possa ancora investire portando qualità e stimoli sempre nuovi.

35 anni di Fondazione Aida sono un momento significativo che ci piacerebbe ricordare e festeggiare con due grandi eventi pensati per tutti gli amici che ci hanno sostenuto in questi anni.

Il 23 marzo sarà il giorno del Galà di Fondazione Aida ospiti di Palazzo Verità Poeta. Un momento speciale in cui rivedere tutti coloro che, in questi 35 anni, ci hanno aiutato a diventare grandi.

Il 25 marzo un appuntamento speciale per tutti i nostri piccoli spettatori e le loro famiglie perché senza di loro nulla sarebbe possibile e sarà Family Show al Teatro Stimate.

ordina per   Rilevanza data Titolo

dettagli