•   Produzioni teatrali

Fondazione Aida è una realtà culturale attiva nell’ambito teatrale da oltre trent'anni, riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dal Ministero per la Pubblica Istruzione. Le attività della Fondazione sono rivolte ad ogni fascia d’età e comprendono la produzione di spettacoli e rassegne teatrali, nonché laboratori didattici, corsi per il tempo libero e per l'aggiornamento professionale e numerose ulteriori iniziative sul territorio nazionale ed internazionale come eventi, mostre, meeting.

Profilo:
Aida nasce a Verona nel 1983 da un gruppo di artisti e professionisti teatrali che decidono di riunirsi per promuovere il teatro per ragazzi.Sin dall’inizio si configura come uno spazio aperto in cui artisti con background diversi possono confrontarsi, collaborare e far nascere nuove creazioni artistiche. Nel 1987, l’associazione ottiene dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali il riconoscimento di teatro stabile di innovazione per ragazzi. Nel 1996 l’associazione diventa una fondazione privata: Fondazione Aida. Dal 2003, inoltre, Fondazione Aida è diventata un centro di formazione professionale accreditato dalla Regione del Veneto e organizza corsi per gli operatori tecnici, artistici e organizzativi dello spettacolo dal vivo, nella convinzione che il teatro non è solo un momento essenziale della crescita culturale di ogni persona, ma può anche diventare un settore in cui realizzare la propria vocazione. Fondazione Aida organizza anche corsi e laboratori teatrali per bambini e ragazzi, per insegnanti ed educatori (con il riconoscimento del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca), e per tutti gli appassionati.

Nel 2014 Aida e GlossaTeatro hanno deciso di incrociare le proprie esperienze e professionalità per affrontare un percorso comune. Grazie a questo incontro, Fondazione Aida intende ampliare la propria proposta grazie alla valorizzazione della ricerca teatrale e musicale di GlossaTeatro. Fondata nel 1996 dall’artista vicentino Pino Costalunga, GlossaTeatro propone degli spettacoli frutto di un lungo percorso di ricerca musicale e teatrale.   Interessati da sempre alla Cultura Veneta, letteraria e popolare, capace di collegare tra loro culture nazionali e internazionali, Pino Costalunga e GlossaTeatro hanno sempre puntato la loro attenzione sulla PAROLA e sul GESTO.  La PAROLA è intesa non solo come mezzo comunicativo, ma anche come mezzo espressivo con una componente sonora e una storica: “parole” tout-court, dialetto, poesia, abbinamento tra parola e musica. Il GESTO è visto come “corpo” o “incarnazione della parola”, elemento fondamentale della comunicazione teatrale: dalla Commedia dell’Arte allo spettacolo come gioco di gesto e di suono. Negli spettacoli di GlossaTeatro ha una sua funzione centrale anche la tradizione, usata e riproposta non come quadretto nostalgico, ma come specchio contemporaneo che offre allo spettatore moderno la possibilità di riconoscersi con leggerezza e con divertimento, sempre poeticamente, per confrontarsi con  un presente che non è sempre facile da decifrare. GlossaTeatro ha portato i suoi spettacoli in tutta Italia e in moltissimi paesi Europei ed Extra-Europei.

Gestione Spazi: Fondazione Aida non solo produce spettacoli, ma promuove la cultura teatrale con le sue rassegne negli spazi teatrali che ha in gestione: il Teatro Stimate di Verona e l'Auditorium Vivaldi di Cassola (VI) in cui propone le principali compagnie italiane di teatro per ragazzi, di prosa serale, di musica, di danza. Gestisce o co-gestisce inoltre numerose rassegne teatrali per vari spazi teatrali tra cui ricordiamo Padova (Teatro ai Colli e Corde Palco), Moglia e San Giorgio di Mantova (MN).

Riconoscimenti: Nel corso degli anni, Aida ha ottenuto riconoscimenti e accreditamenti ufficiali e ha avviato collaborazioni a lungo termine con altre organizzazioni ed istituzioni:

• Riconoscimento del Ministero per i Beni e le Attività Culturali come Teatro Stabile di Innovazione per Ragazzi e Giovani 1987;
  • Protocollo d’Intesa con il Ministero dell’Istruzione per l’attuazione del Progetto Lettura (2000);
  • Accreditamento e qualificazione presso il Ministero dell’Istruzione quale centro per l’aggiornamento degli insegnanti (2001);
  • Convenzione quadro con l’Università di Verona per la collaborazione didattico-scientifica nell’ambito delle discipline artistiche e dello spettacolo (2007);
  • Accreditamento presso la Regione del Veneto quale centro di formazione continua e superiore (2003) ai sensi dell’art.12 e segg. Cod. Civ. e dell’art.14 del DPR 24 luglio 1977 n. 616;
  • Convenzione con la Fondazione Arena di Verona nell’ambito della formazione professionale dello spettacolo;
  • “Biglietto d’oro” rilasciato dal Ministero Beni e Attività Culturali, dall’Ente Teatrale Italiano, e dall’AGIS per aver raccolto il maggior numero di spettatori con una produzione teatrale per famiglie durante la stagione 2007/2008.

ordina per   Rilevanza data Titolo

dettagli