Libri Infiniti è una rassegna dedicata esclusivamente ai bambini e ragazzi del polesine che frequentano le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

L’iniziativa ha l’obiettivo di far crescere loro la passione per la lettura come momento di svago, scoperta delle emozioni e scambio di esperienze.

Dal 12 marzo 2019 a primavera inoltrata in circa settanta scuole disseminate nel vasto e articolato territorio della provincia di Rovigo verranno organizzati complessivamente centocinque tra incontri e laboratori teatrali.
A questi eventi prenderanno parte circa 3.700 studenti.

I PROTAGONISTI:

Gli incontri saranno tenuti da tre noti protagonisti della letteratura per ragazzi:

• DAVIDE CALÌ Autore e sceneggiatore di fumetti, ha intrapreso la sua carriera scrivendo oltre cinquanta libri in circa dieci anni. Gode di fama internazionale: collabora con editori esteri tra Francia, Portogallo e Argentina, e i suoi albi sono stati tradotti in venti Paesi. Tra i vari premi, quello più recente, è il Prix Michel Tournier Jeunesse in Francia.
  • CINZIA TANI Scrittrice per bambini e adulti, conduttricetelevisiva e conduttrice radiofonica. Ha esordito come scrittrice nel 1987, con la pubblicazione del suo primo libro “Sognando California”, col quale si è aggiudicata il Premio Scanno. Nello stesso anno è divenuta collaboratrice della Rai.
  • SAMANTHA MILTON per KATARINA TAIKON Taikon era una scrittrice e attivista svedese con radici rom. Tra il 1969 e 1980, pubblicò la serie di Katitzi, che diventò un classico della letteratura per l’infanzia in Svezia. La sua traduttrice, Samanta K. Milton Knowles, è nata in Svezia e cresciuta in Italia, ha studiato Cinese e Lingue Nordiche all’università, per poi concentrarsi sulle traduzioni dallo svedese. Tra gli autori che ha tradotto: Astrid Lindgren, Camilla Läckberg, incontri con l’autore Moni Nilsson, Liv Strömquist.

Letture animate, laboratori creativi e di lettura ad alta voce, saranno tenuti da:

• PINO COSTALUNGA È attore, regista e autore. Ha collaborato con molte compagnie teatrali, tra le quali fi gurano quella svedese Papagena di Norrköping e Fondazione Aida. Nel 2003 nasce un libro dal testo del suo spettacolo Luna, te si la me morosa, trasmesso nel 1989 da Radio 2 Rai. Nel 2013 è uscito Il Bosco delle Lettere, una raccolta di fi lastrocche e poesie sulle regole grammaticali.
  • MATTEO MIRANDOLA Consegue la Laurea magistrale in Lettere e si diploma come attore professionista alla Scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone. Ha partecipato a molti spettacoli come attore, autore e regista.
  • ALESSANDRA COLTRI Consegue due lauree, la prima in Discipline dell’arte, della musica e dello spettacolo e la seconda in Scienze dell’Educazione. Conduttrice di laboratori e performer all’interno di vari percorsi d’arte.
  • ALICE ZANIBONI Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Verona, ha frequentato successivamente l’Istituto Teatrale Europeo. Organizza eventi culturali, allestisce mostre, conduce laboratori, workshop e progetti artistici con le scuole.
  • MARIA SELENE FARINELLI Laureata al Dams di Bologna consegue successivamente un master presso la facoltà di scienze della formazione di Bologna e un altro presso la Verona Opera Academy dove si diploma in regia per l’opera lirica. Lavora come assistente alla regia in diversi teatri e svolge attività di animazione/laboratori tematici per enti e scuole.

I PARTNER DELL’INIZIATIVA

La XV edizione di Libri Infiniti è in programma dal 12 Marzo 2019 al 1 giugno 2019, è stata realizzata da: Provincia di Rovigo – Assessorato alla Cultura e Sistema Bibliotecario Provinciale di Rovigo, con la collaborazione di Fondazione Aida e i comuni: Adria, Ariano nel Polesine, Arquà Polesine, Bergantino, Bosaro, Castelguglielmo, Castelmassa, Castelnovo Bariano, Corbola, Costa di Rovigo, Crespino, Ficarolo, Gaiba, Guarda Veneta, Lendinara, Loreo, Melara, Occhiobello, Polesella, Pontecchio Polesine, Porto Viro, Rosolina, Rovigo-Accademia dei Concordi, Salara, San Bellino, San Martino di Venezze, Stienta, Taglio di Po.