•   Produzioni teatrali
Martedì 9 aprile - Teatro Camploy - Verona

Azzurro di Conte, Eskimo di Guccini e Vengo anch’io no tu no di Jannacci sono alcune delle canzoni scelte da Enrico De Angelis, storico della canzone e ventennale direttore artistico del Premio Tenco di Sanremo, per lo spettacolo Jukebox che sarà presentato il 9 aprile alle ore 21.00 presso il Teatro Camploy di Verona nell’ambito della rassegna L’Altro Teatro.

Un evento a Verona per chi vuole rivivere o avvicinarsi all’atmosfera musicale e letteraria di quel periodo unico.

Crediti:

La ricerca musicale si avvale della competenza di un esperto del calibro di Enrico De Angelis, storico della canzone e ventennale direttore artistico del Premio Tenco di Sanremo.

La drammaturgia dello spettacolo è stato scritta dell'autrice menzione speciale del premio Hystrio 2014 Margherita Monga mentre la regia è stata affidata a Manuel Renga, direttore artistico del Teatro Libero di Milano.

Gli attori che lo interpretano sono: Cristiano Parolin e Martina Lazzari.

Trama:

Lo spettacolo, attraverso musica e teatro, racconterà il 68 e l'atmosfera musicale e letteraria di quel periodo unico.

Grazie ad alcune canzoni rappresentative, si porteranno in scena alcune delle tematiche che più caratterizzano il '68 in Italia: le lotte per i diritti civili, il pacifismo e l'antimilitarismo, la rivolta studentesca, le rivendicazioni sindacali.

Non mancheranno fatti di cronaca del tempo in un'analisi critica al '68 espressa, a posteriori, in epoche successive. La musica sarà protagonista grazie anche al racconto della canzone stessa, soprattutto quella legata ai grandi cantautori. Musica che, in quel periodo, prende coscienza di sé e si evolve.

Musiche:

• AZZURRO - Paolo Conte
  • BALLATA DEL CUORE - Franco Cassano
  • BAMBOLA - Patty Pravo
  • ESKIMO - Francesco Guccini
  • REVOLUTION - Sergio Liberovinci
  • SUONA CHITARRA - Renato Angiolini, Giorgio Gaberscik
  • VALLE GIULIA - Pietrangeli Paolo
  • VENGO ANCHIO NO TU NO - Enzo Jannacci

Fascia d'età: dai 14 anni* Lo spettacolo è coinvolgente per un pubblico di età eterogenea: gli adolescenti scopriranno una parte importante della storia e cultura contemporanea mentre gli adulti rivivranno momenti e canzoni della loro giovinezza.

Durata: 70 minuti

Biglietti:

• 14€ intero
  • 12€ over 65
  • 10€ under 30

Potete prenotare il vostro biglietto telefonicamente ai numeri 045-595284 / 045-8001471, o inviando una mail a fondazione@fondazioneaida.it