•   Produzioni teatrali
Fondazione Aida è Leader di progetto di Rihts4kids

Fondazione Aida è Leader di progetto di Rights4kids, progetto finanziata dal programma Creative Europe, che ci impegnerà per due anni insieme ad altri sei partner internazionali da Italia, Grecia, Serbia e Repubblica Ceca:
Associazione Teatrale Trentina Interculturale dall'Italia
Teatro Aeroplio, Action Synergy e Network for Children's Rights dalla Grecia
Dah Theatre Research Centre dalla Serbia
Performalita dalla Repubblica Ceca

La convenzione dei diritti dell'infanzia (link QUI) specifica i diritti fondamentali che devono essere riconosciuti e garantiti a tutti i bambini e a tutte le bambine del mondo.
Il diritto all'educazione, il principio di non discriminazione, secondo cui tutti i bambini dovrebbero avere gli stessi diritti senza distinzione di razza, sesso, lingua e religione, la lotta allo sfruttamento dei minori e i diritti dei bambini con disabilità sono ancora un problema anche nella nostra moderna società occidentale.
E' molto importante far conoscere ai bambini i loro diritti e quelli dei loro compagni di scuola che sono "diversi" perché provengono da un' altra cultura o potrebbero avere alcune disabilità o problemi sociali. Devono imparare a rispettare i diritti di tutti, ad accettare tutti e le loro differenze.
Uno dei diritti menzionati nella Convenzione (articolo 31) è il diritto di "aderire a una vasta gamma di attività culturali, artistiche e di altro tipo". Nel caso dei bambini che vivono delle situazioni problematiche e svantaggiate, questo diritto viene spesso violato poiché il loro accesso alle attività culturali e creative è molto limitato.
Dalla nostra esperienza, il teatro è uno strumento efficace perchè, non solo è un mezzo per far esprimere i giovani che attraverso esso parlano dei loro problemi, situazioni di vita, dubbi e incertezze, ma anche come strumento di comunicazione, utile per permettere ai ragazzi di confrontarsi con gli altri e di creare un ponte tra il mondo dei bambini e quello degli adulti.
Il teatro è anche un mezzo molto importante per aumentare la consapevolezza delle questioni sociali (come la questione dei diritti dei bambini) non solo per i bambini stessi ma anche per il pubblico in generale.

Obiettivi principali:
Gli obiettivi principali del progetto sono quelli di:
(1) Avvicinare i bambini che vivono in situazioni di svantaggio socio-culturale al teatro, consentendo loro di partecipare allo sviluppo di spettacoli teatrali non solo come pubblico ma anche come co-creatori
(2) Incoraggiare i bambini a riflettere sui loro diritti e condividere le loro esperienze e storie.
(3) Sensibilizzare i bambini ai loro diritti.
(4) Promuovere il valore delle arti nel processo educativo.

Per poter raggiungere questi obiettivi, il progetto realizzerà dei laboratori con i bambini in tutti i paesi partner.
Nell'ambito di questi workshop i bambini potranno esprimersi liberamente e parlare delle questioni relative ai loro diritti. Le storie che emergeranno da questi workshop saranno la base per lo sviluppo della sceneggiatura dello spettacolo teatrale che verrà creato.
Lo spettacolo teatrale coprirà almeno 2 articoli della Convenzione sulla base delle storie che sono state raccolte durante i workshop.

Al fine di riunire tutti gli spettacoli creati dai paesi coinvolti nel progetto, verrà organizzato un festival in cui tutte le esibizioni (dai 4 paesi) saranno presentate insieme ad altre attività parallele incentrate sui diritti dei bambini.
Verrà sviluppato un portale online che si concentrerà su questioni più ampie legate all'arte e alla Convenzione dei diritti del fanciullo.
Verrà organizzato un corso di e-learning con l'obiettivo di sviluppare le competenze dei professionisti di tutta Europa.
Attraverso queste attività, il progetto mira a includere i bambini svantaggiati nelle attività creative e culturali e sensibilizzare sulla Convenzione per i diritti dei bambini.