•   Produzioni teatrali

Il 2018 per noi di Fondazione Aida è un anno speciale che coincide con il nostro 35esimo anno di attività. Per questo motivo vogliamo condividere con tutta la cittadinanza i momenti più significativi del nostro lungo percorso: progetti internazionali, spettacoli delle rassegne teatrali, momenti di condivisione, letture e quant’altro posso suscitare in noi e nel pubblico emozioni e sensazioni positive.

Abbiamo, quindi, ideato una mostra intitolata “Scena RetroScena - Un viaggio tra ricordi immagini e parole”, che è stata inaugurata  sabato 6 ottobre 2018 alle ore 11.30 in Sala Nervi presso la Biblioteca Civica di Verona (l’esposizione si concluderà a fine ottobre). Una mostra che vuole essere un racconto della nostra storia, dei nostri valori e vuole coinvolgere tutti coloro che si impegniamo con noi quotidianamente ad educare le nuove generazioni attraverso la diffusione e la valorizzazione della cultura.

“35 anni sono un traguardo importante per un sogno che, all’inizio, non sapevamo dove ci avrebbe portato. Verona è la città dalla quale tutto inizia e tutto prende forma con uno sguardo sempre aperto al mondo e al territorio nazionale e internazionale. Produciamo spettacoli e laboratori per famiglia e scuola. Siamo un centro di aggiornamento per gli insegnanti riconosciuto dal Ministero dell’istruzione, l’università e la ricerca e un ente di formazione per il settore dello spettacolo dal vivo riconosciuto dalla Regione Veneto. Organizziamo e promuoviamo progetti didattici e tematici in collaborazione con Enti e aziende. Diamo vita al Teatro Sociale con progetti per perone diversamente abili. Siamo gli ideatori di Sorsi d’Autore, Incontri con l’autore, Libri infiniti, Incontri Europei per il Teatro ragazzi e diverse mostre d’autore. Investire nella cultura e nell’educazione dei giovani, significa per noi aiutare i ragazzi a crescere e diventare adulti migliori. Per far crescere noi e i nostri giovani abbiamo bisogno di un solido appoggio. I contributi ricevuti sono stati preziosi per avviare nuovi progetti aiutandoci a creare esperienze culturali ed educative per i giovani di domani. Per noi il teatro, gli spettacoli, le letture, i progetti e i laboratori formativi sono uno strumento fondamentale per favorire socializzazione e creatività tra adulto e bambino e i bambini stessi. In repertorio abbiamo circa 200 produzioni teatrali rappresentate in 21 diverse nazioni”.

La mostra resterà aperta al pubblico presso la Biblioteca Civica a Verona fino al 28 ottobre. Orari:Lunedì dalle 14 alle 19, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 19, sabato dalle 9 alle 14.