•   Produzioni teatrali

Progetto realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio
dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Antidroga
con il patrocinio del Comune di Verona - Politiche Giovanili e dell'ULSS n.9 Scaligera di Verona

Fondazione Aida, in collaborazione con il Dipartimento delle Dipendenze di Verona, dell'ULSS, del Punto di ascolto provinciale per la prevenzione disagio scolastico/bullismo - Ufficio Ambito territoriale VII Verona MIUR, gli istituti IPSIA G.Giorgi, Istituto San Micheli e l' IC 18 Veronetta, hanno preso parte al progetto "Fuori dalla Rete. Percorsi educativi all'uso del web"; il progetto è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dipartimento della gioventù/Dipartimento per le Politiche Antidroga.

Questo progetto vuole coinvolgere gli alunni in attività didattiche e creative al fine di migliorare la consapevolezza e la sensibilità sull’uso responsabile di internet attraverso un’articolata serie di azioni che vedono protagonisti la musica, il teatro e il video.

Gli obiettivi che ci ripromettiamo di raggiungere sono i seguenti:

- promuovere, attraverso linguaggi immediati (teatro, musica, video, etc... ) un uso responsabile di internet, al fine di evitare pratiche dannose sul web.

- educare i ragazzi ad un uso corretto e produttivo nella ricerca di informazioni su internet.

- favorire attraverso il linguaggio del teatro, della musica e del video un distacco critico e autoironico verso mode e comportamenti diffusi in rete.

- far leva sulla peer education e incoraggiare i giovani a diffondere stili di vita salutari e una maggior consapevolezza sul tema.

- contribuire all’aggiornamento dei docenti sui nuovi scenari aperti dall’apprendimento digitale.

- di richiamare gli adulti a vigilare sui figli e sulle loro attività in internet.

Modalità operativa

Il progetto verrà articolato in diverse fasi:

• Questionario per monitorare l’atteggiamento dei giovani nell’utilizzo della rete, somministrato dagli operatori del Dipartimento delle dipendenze;
  • incontri con un esperto di comunicazione digitale e deilaboratori condotti dagli esperti di Fondazione Aida per trattare i temi del progetto utilizzando lo strumento del teatro, del video e della musica per dialogare con i ragazzi.

Il risultato dei laboratori porterà alla realizzazione di una o più performance multidisciplinari legata ai rischi del web.

In tarda primavera il video didattico del progetto verrà presentato nelle Assemblee d'Istituto delle Scuole così, anche le classi non coinvolte nel progetto, potranno venire a conoscenza del lavoro sviluppato nel corso dell'anno scolastico e riflettere sui rischi legati al web.

• Alla fine del percorso laboratoriale verrà nuovamente proposto agli studenti un questionario, che verrà presentato al seminario conclusivo, per verificare i cambiamenti dovuti all'impatto del progetto e la lorovisione del rapporto giovani/web.

Un Percorso dedicato anche agli insegnanti

Fondazione Aida, ente accreditato per la formazione degli insegnanti, condurrà il corso di aggiornamento per insegnanti “Fuori dalla rete, strumenti didattici per educare i giovani all' uso del web”, con l’obiettivo di formare insegnanti e genitori affinché, attraverso linguaggi "diversi" e "giovanili" come la musica e il teatro, stimolino i ragazzi ad un uso responsabile di internet al fine di evitare pratiche dannose sul web.

Verrà organizzata una “Tavola Rotonda” gestita dagli operatori del Sert rivolta ad insegnanti, genitori e operatori sul tema giovani e web, in cui verranno messi in luce i cambiamenti dovuti all'impatto del progetto.

Dopo l'incontro, Fondazione Aida proporrà lo spettacolo “Metti via quel cellulare”, una coproduzione Fondazione Aida e Teatro Nuovo di Verona, tratto dall'omonimo libro di Aldo Cazzullo.

Segui la pagina Facebook del progetto

LA RICERCA NON HA DATO RISULTATI