PUBLIC SPEAKING: gestire la platea affinando la propria arte oratoria

A chi è rivolto:

• Relatori, professori universitari;
  • formatori e leader di aziende;
  • tutti i professionisti che utilizzano in modo prolungato la voce (avvocati; commercianti; agenti di commercio; politici; istruttori e allenatori);
  • studenti, persone alla ricerca di lavoro e chiunque sia a contatto con numerose persone e che debba gestire esami, appuntamenti, colloqui, eventi e qualsiasi genere di riunione.

Obiettivi e contenuti:
Catturare l’attenzione dei nostri interlocutori è un’abilità fondamentale per trasferire messaggi chiave e far percepire il valore della nostre proposte. L’obiettivo del corso è quello di potenziare le proprie abilità comunicative e migliorare concretamente la capacità di gestire una platea/ interlocutore attraverso l’allenamento dei mezzi espressivi con tecniche teatrali.
Parlare in pubblico aiuta a chiarire il pensiero, a focalizzare gli aspetti importanti da trasferire, a migliorare la nostra presenza scenica e a rendere carismatico il nostro stile, perché lasciare la propria impronta nell’altro è oggi fondamentale per il proprio successo personale e professionale.

Date:
Pino Costalunga: 23/24 marzo
Laura Bolognini  30/31 Marzo - 6/7 Aprile

monte ore: 21

Orari:
sabato 15.00/19.00 - domenica 09.30/12.30

Sede:
Fondazione Aida - Aula Formazione - Via Dino Degani,6 - 37125 Verona

Docenti:
Pino Costalunga: fondatore e responsabile artistico dell'associazione culturale Glossateatro e dal 2014 è direttore artistico di Fondazione Aida. Gestisce corsi di Commedia dell'Arte in Svezia, dove lavora spesso anche come attore in produzioni per ragazzi. Lavora con il Teatro per adulti e per ragazzi e con progetti di lettura e spettacolo. È membro del coordinamento regionale di lettori professionisti LeggerePerLeggere. È da molti anni ospite di diversi festival nazionali con progetti legati alla lettura ad alta voce.

Laura Bolognini: consegue la laurea in Pedagogia presso l'Università degli Studi di Ferrara e prosegue gli studi con un dottorato in Criminologia presso l'Università Europea Jean Monnet. Frequenta diversi corsi di perfezionamento e specializzazione nell'ambito delle risorse umane e della programmazione neuro-linguistica. Ha ricoperto incarichi di docenza in corsi di aggiornamento per insegnanti di istituti superiori e scuole primarie e secondarie del Veneto.