LIBRI INFINITI 2018

Una XIV edizione ricca di incontri e novità: tre le sezioni della nuova programmazione per un totale di 90 incontri che vedono coinvolti 5 autori del panorama editoriale nazionale per ragazzi, 5 animatori professionisti, 25 comuni, 26 biblioteche, 70 scuole con circa 3700 studenti.

Una programmazione importante, frutto di una collaborazione che si è sviluppata ed incrementata sempre più nel corso di questi anni; una condivisione di intenti e di obiettivi che hanno condotto a questo nuovo grande risultato. Un grazie dunque da parte mia a tutti coloro che hanno reso possibile questa nuova “impresa”: Comuni, operatori delle biblioteche, operatori dei servizi culturali, Fondazione AIDA, scuole ed insegnanti.

Letture animate, laboratori creativi e di lettura ad alta voce, per divertirsi e crescere con la lettura come compagna, saranno tenuti da:

• PINO COSTALUNGA E’ attore, regista e autore, nonchè direttore artistico di Fondazione Aida e fondatore di Glossa Teatro. Ha collaborato con molte compagnie teatrali, tra le quali figurano quella svedese Papagena di Norrköping e Fondazione Aida. Nel 2003 nasce un libro dal testo del suo spettacolo Luna, te si la me morosa, trasmesso nel 1989 da Radio 2 Rai. Nel 2013 è uscito Il Bosco delle Lettere, una raccolta di filastrocche e poesie sulle regole grammaticali.
  • MATTEO MIRANDOLA Consegue la Laurea magistrale in Lettere e si diploma come attore professionista alla Scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone. Presso Fondazione Aida partecipa a molti spettacoli come attore, autore e regista.
  • MARTA BOSCAINI Conseguita la laurea in Filosofia, studia presso la Scuola di recitazione del Teatro Stabile di Verona fino al conseguimento del diploma. Attualmente attrice presso Fondazione Aida, è nel cast di diversi spettacoli di teatro ragazzi, letture e conduce laboratori teatrali.
  • MARINA FRESOLONE Conseguita la laurea in Lingue, inizia a studiare recitazione al Teatro Stabile di Verona per poi proseguire gli studi all’Accademia teatrale Città di Trieste presso La Contrada. Attualmente attrice presso Fondazione Aida, è nel cast di diversi spettacoli di teatro ragazzi, letture e conduce laboratori teatrali.

Saranno inoltre presenti alcuni tra i maggiori rappresentanti della letteratura per ragazzi:

• SILVIA BONANNI Illustratrice e autrice freelance, diplomata all’accademia di Belle Arti di Brera, ha pubblicato per diverse case editrici ed estere ed i suoi libri sono stati tradotti in molti Paesi. Da molti anni promuove l’educazione all’immagine e i libri per l’infanzia, conducendo laboratori espressivi in scuole, musei, biblioteche e festival.
  • MARCO PACI Dal 1997 si occupa di comunicazione visiva, collabora con il Teatrino dell’Es di Bologna, compagnia di teatro di figura, lavorando alla realizzazione di manifesti e alla progettazione e realizzazione di pupazzi. Espone le sue illustrazioni in diverse mostre personali e collettive e tiene atelier rivolti a bambini e adulti sull’albo illustrato in scuole e biblioteche, sia in Italia che in Francia.
  • MASSIMO DE NARDO Responsabile editoriale di Rrose Sélavy editore, autore di libri e testi teatrali. Attento da sempre alle tematiche che più stanno a cuore ai bambini e ai ragazzi lavora, attraverso la sua casa editrice, selezionando proposte in grado di indagare l’animo e le sensibilità dei lettori più giovani. Spesso accompagna le attività di promozione alla lettura e presentazione dei testi con interventi laboratoriali.
  • LORENZA FARINA E MANUELA SIMONCELLI Farina ha pubblicato una ventina di libri tra romanzi, racconti, fiabe e filastrocche. Predilige le storie brevi che si adattano ad un libro illustrato, perché nella sua testa la trama e i personaggi nascono già a colori. Con i suoi libri ha collezionato numerosi riconoscimenti, tra i quali la prestigiosa segnalazione al Premio “H.C.Andersen - Baia delle Favole”-Sestri Levante 1998. Simoncelli, completati gli studi artistici a Firenze, si è data notorietà con molte illustrazioni per libri e giochi destinati all’infanzia. “Il giro dell’oca di Pinocchio” e “La Giostra di Pinocchio” sono due sue creazioni recenti prodotte e commercializzate dalla Arbos di Solagna/Vicenza.

Gli incontri, in programma dal 19 Aprile al 7 giugno, sono stati realizzati dalla Provincia di Rovigo – Assessorato alla Cultura e dal Sistema Bibliotecario Provinciale di Rovigo, sostenuti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, con la collaborazione di Fondazione Aida e i comuni: Adria, Ariano nel Polesine, Arquà Polesine, Bergantino, Castelguglielmo, Castelmassa, Ceregnano, Castelnovo Bariano, Corbola, Crespino, Ficarolo, Gavello, Guarda Veneta, Lendinara, Loreo, Melara, Occhiobello, Polesella, Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina, Rovigo-Accademia dei Concordi, Salara, San Bellino, Stienta, Taglio di Po, Trecenta, Villanova del Ghebbo. L'iniziativa è inoltre inserita nel circuito “RetEventi Cultura Veneto”.