Giovedì 23 Novembre 2017

ALICE E I DIRITTI DELLE MERAVIGLIE

teatro d’attore • 60 minuti circa • dai 6 ai 10 anni

Testo ispirato a Il grande libro dei diritti dei bambini di Amnesty International

PRODUZIONE Fondazione Aida • Amnesty International – sezione italiana

Alice è tornata nel “Paese delle Meraviglie” dopo un lungo viaggio compiuto nel “Paese della Realtà”.
Partita senza bagaglio, è tornata con una pesante valigia: dentro ci sono oggetti e ricordi legati agli episodi del suo peregrinare. Ad ogni oggetto è legata una storia, ad ogni storia un bambino, ad ogni bambino un diritto negato.
Alice ripercorre così i diritti fondamentali dei più piccoli, raccontando storie di infanzia negata, con la necessaria leggerezza ed evitando gli eccessi drammatici. Uno spettacolo dalla struttura semplice per rendere i bambini consapevoli dei loro diritti, dei quali troppo spesso sono privati, a cominciare da quelli del cosiddetto “primo mondo”.
Un racconto che culmina nella celebrazione dei diritti dei bambini, e nella trasmissione di un messaggio importante: la salvaguardia dell’infanzia.

Giovedì 14 Dicembre 2017

IL PRINCIPE CAPRICCIO

teatro d ’attore e pupazzi • 50 minuti circa • dai 4 anni

Il Principe Capriccio è un piccolo tiranno: vuole comandare a tutti, perfino alla Maestra e ai suoi compagni di classe, che gli obbediscono perché hanno un po’ paura. Ma ecco che un giorno un terribile pericolo incombe sulla Scuola: la cattivissima Strega Tuberosa, sta per arrivare in classe con la chiara intenzione di mettere fuori gioco il Principe e rapire la Bella Caterina per mettersela in pentola. Ecco il momento buono per Principe Capriccio di dimostrare il suo valore: grazie alle parole magiche gentili che la Maestra gli ha suggerito, riuscirà a sconfiggere la potentissima e temibilissima strega, allergica alla gentilezza e alla bellezza.

Una favola che in maniera travolgente e divertente, con uno scoppiettante alternarsi di giochi, travestimenti, di trovate fantasiose e di canzoni, parla in maniera dolce e poetica di amicizia, gentilezza e affetto.

Venerdì 26 Gennaio 2018

Anne Frank

Ispirato al Diario di Anne Frank

teatro d'attore • 70 minuti circa • dagli 11 anni

Per il suo tredicesimo compleanno Anne riceve in regalo un quaderno che diventerà il diario segreto nel quale raccontare le proprie esperienze e i propri pensieri. Proprio in questa fase delicata della sua vita, lei e la sua famiglia di origine ebrea, saranno costretti a vivere in un nascondiglio segreto per scappare dalla persecuzione nazista.

Scopriremo la vera storia di Anne, quello che viveva e provava durante la clandestinità, durante il suo viaggio verso il campo di concentramento di Auschwitz e negli ultimi giorni della sua vita. Attraverso lo studio di documenti originali e studi svolti in questi anni la figura di Anne si svelerà agli occhi dl pubblico: una ragazza coraggiosa e capace di tradurre in parole molto più mature di lei gli avvenimenti che stavano travolgendo il suo mondo.

Giovedì 1 Marzo 2018

IL DRAGO ROSSO E L'ARCOBALENO

teatro d ’attore e pupazzi • 55 minuti circa • dai 4 anni

PRODUZIONE: Artisti associati

Nella storia che vi raccontiamo un luminoso arcobaleno separa due mondi: il mondo al di qua e il mondo di là.
Immergendosi nei suoi colori gli abitanti grandi e piccini del mondo di qua possono andare nel mondo di là e ugualmente possono fare quelli magici e fantastici del mondo di là. Tutti vivono felici e in armonia. Nel mondo di qua non manca nulla, gli abitanti hanno tutto ciò che gli serve, nel mondo di là ognuno può immaginare tutto ciò di cui ha bisogno e i fiori blu si trasformano magicamente in qualunque oggetto . La vita scorre serena ma un giorno Cruccio, il protagonista della storia, istigato dal Drago Rosso decide di appropriarsi di un fiore blu e di portarlo oltre l’arcobaleno nel mondo di qua. Non soddisfatto, vuole sempre di più e continua a sottrarre fiori blu, provocando un lento e inesorabile allontanamento del magico mondo di là. Capita la gravità del suo gesto, con l’aiuto dei suoi amici tenterà di rimettere le cose a posto. Ma il Drago Rosso glielo permetterà?

La rassegna è organizzata da Fondazione Aida in collaborazionecon il comune di Moglia