•   Produzioni teatrali

L'idea

Il progetto ha visto il coinvolgimento di un gruppo di giovani dei territori di Nogara, Sorgà e Gazzo Veronese per la realizzazione di un documentario che racconta la storia di quest'area, l’evoluzione della sua economia, delle condizioni di vita, del pensiero e delle abitudini dei suoi abitanti, soprattutto in relazione al lavoro che da secoli caratterizza questa zona: la coltivazione, raccolta e lavorazione del riso. Attraverso i ricordi dei lavoranti di un tempo, interviste ai giovani che vivono nel territorio, analisi di documenti d'archivio e testimonianze di studiosi si è cercato di raccontare l'evoluzione del lavoro in queste terre. Raccontare il passato, il presente e le idee per un futuro possibile di uomini e di società legati al territorio significa raccontare un piccolo mondo con le sue difficoltà e le sue gioie, con i suoi pregi e anche i sui difetti, con le sue speranze e delusioni, ma vuol dire soprattutto restituire una testimonianza positiva di operatività e di possibile sviluppo economico ma anche culturale e sociale.

Per diffondere il documentario sono stati programmati degli incontri:

• 11 OTTOBRE 2017 - Al Circolo Noi di Correzzo di Gazzo Veronese (VR), dalle ore 15.45 ci sarà la proiezione del documentario con il successivo dibattito sul progetto
  • 15 OTTOBRE 2017 - Al Teatro Comunale di di Nogara (VR), dalle ore 18.00 ci sarà la proiezione del documentario con successivo dibattito e risottata finale

Un progetto realizzato da Fondazione Aida in collaborazione con il Comune di Nogara, Comune di Gazzo Veronese e il Comune di Sorgà
Finanziato dalla Regione Veneto

Diretto da Paolo Concari
Con la collaborazione di: Matteo Mirandola, Simone Meneghelli, Pino Costalunga, Meri Malaguti e Alfredo Saladini
Testo e Voce: Matteo Mirandola
Operatore drone: Manuel Trevisan, MT DRONE
Audio: Matias Di Stefano, FABFOUR MUSIC POINT

Si ringraziano:

Museo della Civiltà Contadina e dei Lavori Artigianali, Gabriele Ferron, Giacomo Murari della Corte Brà, Ester Segalotto, Ivano Baschirotto, Renato Leoni, Giancarlo Perbellini, Emma Ghiro, Samuele Presente, Alex Morelato, Lino Fontana. Valentina Turrini, David Cremoni, Giacomo Olivieri, Sonia Donatei, Sabrina Formenti, Katya Sona, Luciano Mirandola, Camilla Masignan, Letizia Bellani, Andrea Silvestrini, Alex Rebonato