•   Produzioni teatrali

Famiglie a Teatro 2017/2018

Una rassegna speciale per celebrare il 35esimo anno di Fondazione Aida che unisce grandi classici della narrativa per l'infanzia a tematiche di forte attualità.

Grazie alle favole parleremo di inclusione, amicizia, rispetto delle regole e felicità.

22 OTTOBRE ORE 16.30

PIERINO E IL LUPO

Tratto dalla favola musicale di Sergej Prokof'ev

Tre attori pasticcioni mettono in scena, o per meglio dire cercano di farlo, la ben nota favola musicale “Pierino e il lupo” di Sergej Prokofev. I tre non hanno proprio studiato e sono costretti a improvvisare ed inventare idee strampalate, cercando la complicità tra i bambini del pubblico. Questa fiaba musicale ha un preciso scopo educativo: far conoscere ai bambini (e anche ai grandi) i principali strumenti dell’orchestra, il loro suono, il loro carattere espressivo. Questo spettacolo è impreziosito dalla voce narrante di Dario Fo e dalle scenografie di Emanuele Luzzati.

29 OTTOBRE ORE 16.30

IL GATTO CON GLI STIVALI

Accademia Perduta | 60 minuti | dai 4 anni

Tratto dalla fiaba di Charles Perrault

Un anziano mugnaio muore lasciando i propri averi ai tre figli. I beni del brav’uomo, però, appaiono subito distribuiti in maniera poco equa: al maggiore va in eredità il mulino, al mezzano l’asino da soma, al minore soltanto il gatto di casa. Il malcapitato è però destinato ad avere una sorpresa: il gatto ricevuto in eredità non solo sa parlare come un uomo ma è anche estremamente astuto e determinato ad aiutare il proprio padrone…una fiaba classica, nata nel 1500 e riproposta in diverse versioni scritte da Perrault e dai Grimm.

5 NOVEMBRE ORE 16.30

ALLEGRIA PINOCCHIO

Teatro Blu | 60 minuti | 6 - 11 anni

Tratta dalla fiaba di Carlo Collodi

E’ mezzogiorno, suona la campana e la scuola, nell’eco di urla e risa, rimane improvvisamente uno spazio vuoto. Due bidelli, un poco stralunati, nel tentativo di fare pulizia si lasciano avvolgere dalle trame del gioco. Si travestono e si trasformano raccontando la storia di un burattino, Pinocchio.

Un favola universale che travalica i confini del tempo e dello spazio; una bellissima storia ricca di densi significati e di valori profondi che Teatro Blu ha messo in scena utilizzando il teatro d’attore ed il virtuosismo del mimo clown tra immagini suggestive. momenti esilaranti e poesia.

12 NOVEMBRE ORE 15.30 e ORE 17.30

Evento Speciale presso Conservatorio Evaristo dall'Abaco all' Auditorium Nuovo Montemezzi

LUPO SABBIOSO

Fondazione Aida | 60 minuti | dai 6 anni

Narrazione e musica dal vivo con gli studenti del Conservatorio

Tratto dal libro Lupo sabbioso di Asa Lind

Lupo Sabbioso e Zackarina vivono al mare. Quando la mamma ed il papà di Zackarina non possono o non vogliono giocare con lei, allora lei se ne va fino alla spiaggia e parla con Lupo Sabbioso. Lui c’è sempre, ha sempre voglia di fare qualcosa di divertente, risposte ad ogni sua domanda e l'aiuta a superare le sue paure. Un bellissimo libro ed un bellissimo racconto teatrale per tutti: per i bambini, perché parla di fantasia, di sogni e di realtà e della felicità, per gli adulti, perché parla del mestiere di essere genitori.

19 NOVEMBRE ORE 16.30

IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI

Fondazione Aida | 60 minuti | dai 6 anni

Ispirato al romanzo di Jules Verne

Seguendo con ironia i passi de ‘Il Giro del mondo in 80 giorni’ di J. Verne, Mr. Fogg – così metodico da mangiare ogni giorno sempre gli stessi cibi – e l’intraprendente domestico Passepartout – con una ricca esperienza di cucina acquisita nel suo precedente percorso lavorativo – attraverseranno le varietà dei cibi del mondo imparando via via i princìpi della corretta alimentazione In un succedersi incalzante di irresistibili personaggi e colpi di scena, gli spettatori viaggeranno nelle diversificate culture alimentari imparando, tra le righe, il modo migliore di nutrirsi per crescere bene.

26 NOVEMBRE ORE 16.30

IL BRUTTO BRUTTO ANATROCCOLO

Proscenio Teatro | 60 minuti | 4 - 10 anni

Ispirato alla fiaba di H.C. Andersen

Sono trascorsi esattamente trent'anni da quando nella “Fattoria del Sole Nascente”, avvenne una covata eccezionale: il settimo nato è tutto nero! Fu sottoposto alla prova dello stagno, poiché ritenuto un tacchino e non un anatroccolo come i suoi fratelli. La prova fu superata, ma nonostante questo tutti lo prendevano in giro e lo evitavano costringendolo ad andarsene. Da quel giorno sono trascorsi trent'anni e quel piccoletto è diventato grande, ce l'ha fatta a sopravvivere e con la forza di volontà è arrivato ad essere un valente Capitano di Marina che aiuta gli altri.

3 DICEMBRE ORE 16.30

IL PIFFERAIO MAGICO

Teatro P | 60 minuti | dai 5 anni

Tratto dalla celebre fiaba raccontata anche dai fratelli Grimm

Lo spettacolo racconta la storia della città di Hamelin che invasa dai topi viene salvata da un pifferaio, il quale - quando i cittadini non rispettano gli accordi presi - decide di portare con sé tutti i bimbi su un'isola fantastica. Tre personaggi, tre modi di narrare differenti grazie alle canzoni e alla musica inedita, eseguita dal vivo da un musicista-attore con strumenti a percussione, fiati e un vibrafono e al disegno che sfrutterà l'innovativa tecnica della Sand Art, creando un susseguirsi di immagini che si trasformano grazie alla sabbia proiettata su un grande schermo.

10 DICEMBRE ORE 16.30

IL MAGO DI OZ

Tratto dal romanzo di Frank Baum

La piccola Dorothy, una bambina che vive nel Kansas assieme ai propri zii e a Toto, il suo cane, viene scaraventata da un ciclone improvviso in un paese popolato da strani personaggi. Il suo unico pensiero è quello di fare ritorno a casa ed il solo che può aiutarla è il Mago di Oz. Lungo il viaggio Dorothy incontra lo Spaventapasseri che crede di aver bisogno di un cervello, il Boscaiolo di Latta alla ricerca di un cuore e il Leone che ha perso il suo coraggio.

Camminando insieme ognuno di loro affronterà le proprie paure mostrando di possedere già ciò che pensava gli mancasse.

17 DICEMBRE ORE 16.30

STORIE DI GNOMI CORAGGIOSI

Fondazione Aida | 60 minuti | dai 5 anni

Tratto dal libro "Lo gnomo del ricordo" di Paola Favero

Lo spettacolo racconta storie piene di meraviglie del piccolo popolo degli gnomi e di altri mondi fatati e si rivolge a piccoli, genitori e nonni che credono nel miracolo delle cose che parlano al cuore. Si entra così in un’atmosfera di magia e incanto tra montagne, valli e torrenti, un mondo misterioso che ci cattura con la sua forza, con le piante, gli animali, i ritmi del bosco. I personaggi magici, gli gnomi, sono lo spunto per parlare dell'importanza della fantasia e dell'incanto.
Lo spettacolo vuole stimolare la lettura e la narrazione e ricordare l’importanza della fiaba.

5 GENNAIO ORE 16.00

Presso il Teatro Nuovo

IL MAGICO ZECCHINO D'ORO

Fondazione Aida | Antoniano di Bologna | Centro Servizi Culturali Santa Chiara Trento

dai 4 anni | 60 minuti

Cosa aspettarsi dal “Il Magico Zecchino d’Oro”? Uno spettacolo nello spettacolo in cui le canzoni saranno protagoniste assolute insieme alla fantasia e un pizzico di magia.

Ricordi, emozioni, sensazioni, momenti vissuti e da rivivere questo e tanto altro sarà presente in quello che può essere definito un fantasy musicale in grado di sorprendere tutti, grandi e piccini.Protagonista della trama Alice una bambina che, a volte, ha paura del buio. Con lei, in scena, l’Omino della Luna che manda i sogni ai bimbi mentre dormono grazie al tintinnio dello zecchino d’oro di cui, invece, vuole impadronirsi la Strega Obscura.

Non mancheranno, poi, le avventure e gli incontri con alcuni dei personaggi più famosi delle canzoni che hanno fatto la storia dello Zecchino d’Oro. Un regalo che l’Antoniano si fa e ci fa per vivere insieme quest’occasione davvero particolare nel suo genere.

14 GENNAIO ORE 16.30

I MUSICANTI DI BREMA

La Contrada | 60 minuti | 3-10 anni

Tratto dalla fiaba dei fratelli Grimm

"I musicanti di Brema" è un vero e proprio spettacolo musicale. Un asino, un cane, una gatta e un gallo si incontrano diventando amici e partono alla volta di uno strampalato viaggio verso Brema. I protagonisti sono fermamente intenzionati ad entrare a far parte della banda musicale del paese. Affrontando mille peripezie riusciranno a crearsi una nuova vita grazie alla passione comune per la musica. Una fiaba in chiave blues, tenera e a lieto fine, che affronta con delicatezza il tema del maltrattamento degli animali e quello della vecchiaia.

21 GENNAIO ORE 16.30

CON LA LUNA PER MANO

I Teatrini | 50 minuti | dai 3 anni

E’ lo sguardo bambino con cui due personaggi teneri e stra-lunati si incontrano in uno spazio immaginario, dove una luna sfuggente e scherzosa si lascia afferrare come un palloncino per farsi amica e compagna di giochi. Grazie a piccoli oggetti e al loro corpo, i due personaggi, si scoprono, creano piccoli universi, forme, colori, divertite narrazioni. Lo spettacolo è un piccolo universo immaginifico, che parte dalla centralità del corpo come terreno di creazione, per rivolgersi a quel pubblico che a partire dai piccolissimi, ha ancora bisogno di guardare la luna e tenerla per mano.

28 GENNAIO ORE 16.30

LA BELLA E LA BESTIA

Stivalaccio Teatro | 60 minuti | 7 - 11 anni

Ispirato alla fiaba di Gabrielle- Suzanne Barbot de Villeneuve

Un fitto bosco di alberi alti e scuri nasconde un bellissimo castello dal quale si scorge una fanciulla. Lei è Bella. Così bella che tutti la chiamano soltanto: Bella. Ma il castello non è certo il suo, è di Lui. No, non del Principe, ma della Bestia. Così bestia che tutti lo chiamano soltanto: Bestia. Anzi, lo chiamerebbero, se qualcuno lo andasse mai a trovare. Non è cattivo, non è incivile, maleducato, stupido, è semplicemente...Bestia. E come tutte le bestie fa PAURA.

Come fa paura il bosco, come fanno paura le ombre, come fa paura l’amore...

4 FEBBRAIO ORE 16.30

Mostra e Spettacolo per ricordare Emanuele Luzzati presso SALA BIROLLI

PULCILELE

Casa di Pulcinella | 60 minuti | dai 4 anni

Pulcinella compie un coloratissimo viaggio tra gatti canterini, Paladini e Mori, Principesse rapite, Gani traditori; E poi ancora fughe, parapiglia, magiche sparizioni e sonorissime bastonate. L’anima dello spettacolo ha un grande debito di riconoscenza dalla visione sempre nuova, sempre emozionante del pluripremiato cartone animato “Pulcinella” di Gianini e Luzzati con la musica da “Il Turco in Italia” di Gioacchino Rossini. Le avventure tragicomiche del nostro folletto-eroe Pulcinella immerso in un mondo coloratissimo e a tratti pauroso sono tanta parte delle nostre umane avventure.

18 FEBBRAIO ORE 16.30

LA BELLA ADDORMENTATA

Teatro Verde | 60 minuti | 6 - 10 anni

Tratto dalla fiaba di Charles Perrault

Una Strega, arrabbiata, lancia una maledizione alla figlia del Re: dormirà per cento anni, finchè un bacio di vero amore la risveglierà. Ma per giungere dalla bella addormentata occorre prima superare le tre terribili prove. Gegè, il principe vanesio, aiutato da Zero, il suo coraggioso scudiero, tenterà l’impresa. O meglio, lascerà che sia il povero Zero ad affrontare le difficoltà. Ce la farà? Da solo è impossibile…Per fortuna che ci sono i bambini in sala ad aiutarlo!
Alla fine dell’avventura sarà Aurora a dover scegliere tra il nobile di nascita e il nobile d’animo.

25 FEBBRAIO ORE 16.30

LA GABBIANELLA E IL GATTO

Assemblea Teatro | 60 minuti | 6 - 10 anni

Tratto dal romanzo di Luis Sepùlveda
Kengah, una gabbiana avvelenata da una macchia di petrolio, in un ultimo gesto affida il suo uovo ad un gatto grande e grosso di nome Zorba, strappandogli tre promesse: di non mangiarlo, di averne cura finché non si schiuderà e di insegnare a volare al nascituro… Un gatto d’onore inizia un’avventura lunga quanto un libro, insieme a compagni coraggiosi, scimpanzè nevrotici, ed un'impaurita gabbianella. Luis Sepulveda, con la dolcezza di una favola, parla all’uomo, grande o piccolo che sia, rammentandogli i doveri verso la natura, ma anche verso se stesso.

4 MARZO ORE 16.30

PIPPICALZELUNGHE

Tratto dal romanzo di Astrid Lindgren

Pippicalzelunghe nasce dalla penna della scrittrice svedese Astrid Lindgren e racconta le vicende spensierate di Pippi che vive a Villa Villacolle con una scimmietta dallo strano nome il Signor Nilsson e con il cavallo Zietto sistemato nella veranda. Pippi con i suoi amici Annika e Tommy vive avventure divertenti e scanzonate assolutamente fuori dagli schemi. Lo spettacolo propone un quadro esaustivo di uno dei personaggi più celebri della letteratura per l'infanzia, conosciuto per la sua simpatia, indipendenza, libertà e per la propensione a combinare.

11 MARZO ORE 16.30

IL PICCOLO VIOLINO

Teatro Libero | 60 minuti | 7 - 10 anni

Tratto dal romanzo di Jean Claude Grumberg

Leo, artista e venditore ambulante, scopre il 'segreto della felicità' quando riesce a farsi affidare Sarah, una ragazzina sordomuta, stabilendo con lei un bel rapporto di padre, educandola e sostenendola. Sarah però si innamorerà di un ragazzo e partirà per vivere la propria vita. Leo, rimasto solo ancora una volta, scoprirà nonostante tutto come superare la solitudine. Un testo, scritto da Jean Claude Grumberg, delicato e pieno di poesia, una lezione di coraggio e di generosità espressa dagli umili: avere fiducia nella vita, nell’altro e nell’amore, nonostante le ingiustizie.

18 MARZO ORE 16.30

STORIE RIVOLTANTI E RIVOLTATE

Fondazione Aida | 60 minuti | 7 - 10 anni

Narrazione con musica dal vivo

Ispirato a Roald Dahl

Sono passati più di 100 anni da quando è venuto al mondo Roahl Dahl, considerato da molti il più grande scrittore di letteratura per ragazzi. I suoi libri sono stati venduti in migliaia di copie in tutto il mondo... Ma, ahimè, correndo gravi pericoli! Il nostro narratore lo dimostrerà con prove e dotte spiegazioni in questo incontro. Un autore che sovverte fiabe, insegna a fare pozioni pericolose, elogia la disobbedienza, si diverte a descrivere individui disgustosi. Storie divertentissime in cui si esorcizzano le fobie dello sporco e le restrizioni delle buone maniere.

25 MARZO ORE 16.30

FAMILY SHOW - Festeggiamo insieme i 35 anni di Fondazione Aida

Fondazione Aida | 60 minuti | INGRESSO GRATUITO

Per festeggiare i 35 anni di attività, Fondazione Aida ha organizzato uno spettacolo dedicato a tutti i giovani spettatori e a tutte le famiglie che da anni la seguono. Sarà una vera e propria festa di compleanno, per ripercorrere insieme la storia della fondazione,  dagli esordi con i primi tour e progetti, passando le tappe più importanti e significative, alle novità degli ultimi anni.

L'evento sarà completamente gratuito, altrimenti che compleanno sarebbe?!

INFO BIGLIETTI

I biglietti potranno essere acquistati:
• presso il Teatro Stimate, la biglietteria apre un’ora prima dello spettacolo e la domenica dalle    9.00 alle    12.30
• online a questo LINK
   INTERO € 6,50 | RIDOTTO: € 5,50

RIDUZIONI

Titolari Carta più e Carta multiPiù (librerie Feltrinelli), Big Card del centro commerciale LA GRANDE MELA, Dopolavoro ferroviario Verona, CRAF Cartiere Fedrigoni, Carta IKEA Family (+ 1 accompagnatore), Cral Comune di Verona, Cral convenzionati, tessera Premium IBS, Mondadori Card, Selecard, voucher Qui! Cultura, Bambini 3-12 anni.

Bambini 0-3 anni: ingresso gratuito

PRENOTAZIONI ED ACQUISTI

Il servizio di prenotazione dei biglietti può essere fatto:

• per via telefonica il giovedì e il venerdì, telefonando in orario dalle 16:00 alle 18:00 presso la sede di Fondazione AIDA al numero 045/8001471
• online a questo LINK.

I biglietti prenotati andranno ritirati la domenica mattina presso il teatro Stimate, dalle 9.00 alle 12.30. L’assegnazione dei posti avverrà in teatro al momento del ritiro. In caso di mancato ritiro dei biglietti la prenotazione degli ingressi decadrà.

La rassegna è organizzata da Fondazione Aida in collaborazione con il Comune di Verona  Istruzione, Banca Popolare di Verona e Abio, il sostegno di Fondazione Cariverona e Arteven.

TEATRO STIMATE

via Montanari, 1