•   Produzioni teatrali

CORSO DI TEATRO PER ADULTI

UN CORSO DI TEATRO APERTO A TUTTI

Il corso è rivolto a tutti, agli amanti del teatro, della letteratura e dell’arte, ma anche a quelli che non hanno mai abitato questo mondo magico e vorrebbero avvicinarvisi in punta di piedi.
Non ci sarà giudizio, non sarà importante fare una cosa bene o male o pensare di farla correttamente o no. L'importante nel corso sarà vivere profondamente la lezione, mettersi alla prova, imparare divertendosi, cioè giocare, to play, insieme. Per incontrare e conoscere il clown in ognuno di noi, il proprio volto sotto alle maschere della vita.
Si dedicheranno alcune ore alla tecnica e all’apprendimento della recitazione, ma sarà soprattutto un’esperienza di gruppo basata sul divertimento e sull’improvvisazione. Si approfondirà lo studio del corpo e della voce per arrivare al personaggio, l’analisi dei testi per migliorare l’immedesimazione e la tecnica del clown e della maschera per sciogliersi nella vita e sul palco.
Un percorso di apprendimento all’insegna della leggerezza, del divertimento e del piacere di stare insieme.

Metodologia didattica:
L’approccio dell’insegnamento sarà altamente professionale, ma allo stesso tempo accessibile, proponendo tanti nuovi esercizi ad ogni incontro per consolidare tematiche già affrontate oppure per affrontarne di nuove, sempre con brio e spirito di squadra.
In aula ci sarà un insegnante, ma tutti saranno guide per loro stessi e per gli altri trovando nuovi spunti creativi nel lavoro di gruppo, tanto quanto nel confronto con il docente.

Obiettivo del corso:
L’obiettivo è trasmettere valori che possano servire per la recitazione, ma soprattutto per apprezzare la quotidianità, osservando la vita con occhi nuovi, occhi più poetici e incantati.
Lezioni frontali con il docente, lavoro di gruppo coordinato e supervisionato dallo stesso, lavoro su testi teatrali e analisi dei movimenti, corporeità, temi, espressività e tecniche utilizzate nella messa in scena. Il corso inoltre integrerà anche l'utilizzo della maschera e studi di dizione e fonetica. L'intento è quello di trascendere l'usuale organizzazione in moduli rigidi, unendo più elementi a ogni lezione e permettendo di lavorare continuativamente sui molti aspetti che compongono la figura dell'attore.

Durata:
22 lezioni con cadenza settimanale + saggio finale.

Periodo:
novembre 2018 / maggio 2019.

Giorno e ora:
Lunedì - ore 20.30

Sede:
Aula II Circoscrizione - Via Lungolorì 1 – 37127 Verona

Docente:
Matteo Mirandola: frequenta inizialmente la scuola di recitazione del Teatro Nuovo e successivamente la scuola di teatro di Verona diretta da Emilio Zanetti. Consegue la laurea magistrale in Lettere e si diploma come attore professionista alla Scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone. Nel 2014 partecipa ad un corso professionale intensivo di Marco Cavicchioli sul metodo Stanislavskji attraverso Anton Cechov. Ha partecipato a molti spettacoli come attore, autore, regista e nello stesso anno inizia a lavorare per Fondazione Aida.

LA RICERCA NON HA DATO RISULTATI