FARE TEATRO A SCUOLA CON I RAGAZZI

A CHI E' RIVOLTO

- Insegnanti ed educatori della scuola primaria e secondaria;

- animatori dei centri estivi e dei centri ricreativi;

- istituti che organizzano laboratori condotti da personale docente.

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso è stato pensato per fornire ai docenti le nozioni base per la realizzazione di laboratori teatrali con bambini e ragazzi. Verrà spiegato come impostare un laboratorio teatrale, al fine di sviluppare la creatività e la capacità espressiva degli alunni attraverso l’attività artistica. L’insegnante apprenderà come avvicinare i bambini al linguaggio del teatro ricorrendo alla drammatizzazione, allo studio del personaggio e alla creazione di semplici scenografie. Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di adottare una metodologia didattica ed educativa che permetterà ai loro allievi di: disporsi all'ascolto attivo; essere osservatori attivi; cogliere i segni del linguaggio simbolico; sviluppare competenze relazionali. L’attività teatrale è infatti un importante strumento pedagogico, che permette al ragazzo di prendere coscienza del proprio mondo interiore e del rapporto con il proprio corpo, oltre a facilitare i rapporti interpersonali tra coetanei.

CONTENUTI DEL CORSO

- Lezioni sulla storia e le funzioni del teatro dell'animazione per ragazzi al fine di indagare le grandi potenzialità che questa pratica didattica permette agli insegnanti;

- lezioni sulle linee guida generali per la conduzione di un laboratorio al fine di essere a conoscenza di tutti gli strumenti utili e la metodologia corretta per gestire una classe di scuola primaria e secondaria;

- esercitazioni pratiche di programmazione di un laboratorio teatrale, anche orientato a rispondere a precise esigenze educativo-didattiche (problemi relazionali, inclusione della diversità, l’educazione alimentare, ecc.).

DOCENTI

- Pino Costalunga: lavora nel teatro dai primi anni '80. È fondatore e responsabile artistico dell'associazione culturale Glossateatro di Vicenza e dal 2014 è direttore artistico di Fondazione Aida di Verona. Ha tenuto corsi di teatro in Francia, Egitto e Messico, e gestisce normalmente corsi di Commedia dell'Arte in Svezia, nazione dove lavora spesso anche come attore in produzioni per ragazzi. Lavora con il Teatro per adulti e per ragazzi e con progetti di lettura e spettacolo. È membro del coordinamento regionale di lettori  professionisti LeggerePerLeggere. È da molti anni ospite di diversi festival nazionali con progetti legati alla lettura ad alta voce: ha partecipato a Festivaletteratura di Mantova dal 2008 al 2016, Libri Infiniti (RO), Tantestorie a Cagliari nel 2011, Leggere Parole tra Noi a Castelnuovo di Porto (Roma) nel 2011 e 2012, al Festival letterario di Albissola Marina (Savona) nel 2011, e ad Avventure di Carta di Galliate (NO) nel 2009 e 2010.