•   Spettacoli e Letture Animate

LETTURA ESPRESSIVA

A CHI E’ RIVOLTO

- Insegnanti ed educatori delle scuole elementari, medie e superiori;

- animatori dei centri estivi, dei centri ricreativi e dei gruppi scout;

- bibliotecari che organizzano momenti di lettura condivisa;

- gruppi di lettura della tua città o di circoli dedicati;

- attori, performer e artisti del mondo dello spettacolo;

- genitori e nonni di bambini in età scolare.

OBIETTIVI

Il corso si propone di fornire ai partecipanti un metodo ed una strumentazione adeguati per condurre laboratori didattici, incontri culturali, lezioni creative attraverso la lettura ad alta voce in diversi contesti, soprattutto nell’approccio con i bambini e i ragazzi. La principale finalità della lettura espressiva in ambito educativo è di agevolare l'apprendimento, aumentando il grado di attenzione e l’ascolto attivo.

CONTENUTI

Sono temi del modulo:

- l'importanza della respirazione e il ruolo delle pause, il ritmo della lettura, la chiarezza espressiva,gli elementi di Dizione e di Ortoepia;

- la gestione dei processi inferenziali del lettore e dell’ascoltatore, la relazione fisica con gli ascoltatori;

- gli elementi di recitazione e di lettura drammatica di un testo scritto;,le tecniche di interpretazione, uso espressivo della punteggiatura, la veicolazione degli stati d'animo, le onomatopee, le voci dei personaggi.

DOCENTE

Pino Costalunga: lavora nel teatro dai primi anni '80. È fondatore e responsabile artistico dell'associazione culturale Glossateatro di Vicenza e dal 2014 è direttore artistico di Fondazione Aida di Verona. Ha tenuto corsi di teatro in Francia, Egitto e Messico, e gestisce normalmente corsi di Commedia dell'Arte in Svezia, nazione dove lavora spesso anche come attore in produzioni per ragazzi. Lavora con il Teatro per adulti e per ragazzi e con progetti di lettura e spettacolo. È membro del coordinamento regionale di lettori  professionisti LeggerePerLeggere. È da molti anni ospite di diversi festival nazionali con progetti legati alla lettura ad alta voce: ha partecipato a Festivaletteratura di Mantova dal 2008 al 2016, Libri Infiniti (RO), Tantestorie a Cagliari nel 2011, Leggere Parole tra Noi a Castelnuovo di Porto (Roma) nel 2011 e 2012, al Festival letterario di Albissola Marina (Savona) nel 2011, e ad Avventure di Carta di Galliate (NO) nel 2009 e 2010.