•   Produzioni teatrali
Le vacanze per bambini e famiglie possono essere divertenti anche restando in città con gli spettacoli per bambini di Estate Teatrale Veronese e La città dei ragazzi

Anche quest’anno Fondazione Aida rinnova la propria partecipazione allEstate Teatrale Veronese, realizzando una rassegna ad hoc per i più piccoli. Due sono gli spettacoli per bambini che verranno realizzati nella meravigliosa cornice di Cortile Mercato VecchioIl Mago di Oz il 3 e il 4 luglio e Una storia a tempo di jazz il 5 e il 6 luglio.

Il Mago di Oz, co-prodotto da Fondazione Aida e Febo Teatro e alla sua prima nazionale, narra le avventure della piccola Dorothy, una bambina che dal Kansas viene scaraventata da un ciclone improvviso in un paese popolato da strani personaggi, i Succhialimoni. Per fare ritorno a casa Dorothy deve chiedere aiuto al Mago di Oz, che vive al centro del magico regno. Lungo il cammino la bambina incontra lo Spaventapasseri, il Boscaiolo di Latta e il Leone Vigliacco, con i quali condividerà viaggio, paure ed esperienze uniche. Regia di Pino Costalunga, adatto ai bambini dai 4 anni.

Una storia a tempo di jazz, prodotto da Fondazione Aida in collaborazione con SMAG, racconta la fiaba di quegli uomini, donne e bambini che, portati dalla lontana Africa in America con lunghi viaggi in nave per lavorare nelle piantagioni, hanno dato vita ad un nuovo genere musicale: il Jazz! Parola e musica si mescoleranno in un entusiasmante spettacolo musicale per bambini. Regia di Pino Costalunga, adatto ai bambini dai 5 anni.

Entrambi gli spettacoli saranno alle ore 21.30. L’ingresso costerà 5€ per gli adulti e 4€ per i bambini fino a 12 anni.

Inoltre, per la prima volta, al fine di conoscere le impressioni che i nostri piccoli spettatori hanno sui nostri spettacoli, chiediamo loro di giocare con noi e diventare "Critici in erba".

Ai primi 5 bambini che ci contatteranno entro il 30 giugno e che saranno interessati a pubblicare, con l'aiuto e sotto la supervisione dei genitori, sul profilo ufficiale di facebook Fondazione Aida una recensione sugli spettacoli Il mago di Oz e Una storia a tempo di jazz, verrà assegnato un biglietto omaggio. Il tutto è molto semplice, basta  inviare una email all'indirizzo dell'Ufficio Stampa: stampa@f-aida.it indicando nome, cognome e numero di telefono di uno dei genitori.

A tutti i piccoli Critici in erba verrà assegnato uno speciale accredito stampa, al quale dovrà seguire una recensione (come succede con i veri giornalisti!).
Se sei interessato e vuoi maggiori informazioni contattaci allo 045/8001471.

Gli spettacoli dedicati ai bambini e alle loro famiglie continueranno poi con la rassegna La città dei ragazzi, organizzata da Fondazione Aida dal 6 al 27 luglio al Centro Culturale “6 maggio 1848” di Verona.

Giovedì 6 luglio l’associazione culturale La Bottega Teatrale proporrà lo spettacolo Il re e il bruco che mangiava l’erba. Nato 25 anni fa in una scuola materna della provincia di Torino, lo spettacolo narra la storia di un re che è privato dei suoi sudditi e del suo castello dal sortilegio di una strega. Regia di Giuseppe Cardascio, adatto ai bambini dai 3 anni.

Giovedì 13 luglio Fondazione Aida porterà in scena Pollicino non ha paura dell’Orco. Tema dello spettacolo sarà la storia di Pollicino, narrata dal protagonista all’Orco ormai vecchio e triste. Regia di Pino Costalunga, adatto ai bambini dai 4 anni.

Giovedì 20 luglio Fondazione Aida proporrà Il principe felice. Tratto da una delle più belle fiabe scritte da Oscar Wilde, lo spettacolo narra la profonda amicizia tra un rondinotto ed un principe. Nel nuovo allestimento con la regia di Matteo Mirandola e Marta Boscaini, adatto ai bambini dai 5 ai 10 anni.

Giovedì 27 luglio Fondazione Aida porterà infine in scena Il giro del mondo in 80 giorni, prodotto con CAMST. Seguendo con ironia i passi de Il giro del mondo in 80 giorni di J. Verne, Mr. Fogg compie un viaggio con il domestico Passepartout nelle diversificate culture alimentari imparando il modo migliore di nutrirsi per crescere bene. Regia di Nicoletta Vicentini, adatto ai bambini della scuola primaria.

Tutti gli spettacoli saranno alle ore 21.15. L’ingresso costerà 4€ per gli adulti e sarà gratuito per i bambini fino a 10 anni.

Per informazioni: Fondazione Aida - telefono 045.8001471 Mail fondazione@f-aida.it

Gli spettacoli dell’Estate Teatrale Veronese sono organizzati da Fondazione Aida, con il sostegno di UniCredit e Amia Gruppo AGSM.

Gli spettacoli de La città dei ragazzi sono organizzati da Fondazione Aida con il Comune di Verona, con il sostegno di Consorzio ZAI, AGSM, UniCredit e Amia Gruppo AGSM.