•   Produzioni teatrali
Spettacolo teatrale e mostra sul primo conflitto mondiale

Il PROGETTO GRANDE GUERRA 1914/1918, realizzato in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale, prosegue con uno spettacolo a cura di Pino Costalunga, la mostra allestita dal Club Modellistico Old Crow di Treviso e gli eventi del Comune di Casale sul Sile e della Rassegna Aspettando gli Alpini.

Il 26 maggio alle ore 21.00 si terrà a Mogliano Veneto lo spettacolo Al 24 maggio canti e storie della Grande Guerra, in cui Pino Costalunga, accompagnato dalle musiche dal vivo del Canzoniere Vicentino, raccoglierà canti e racconti dei superstiti del primo conflitto mondiale. La guerra vista come un mondo di piccole vicende personali con la forza della testimonianza diretta.

Il 26 maggio alle ore 20.30 a Casale sul Sile il Prof. Francesco Zampieri terrà, inoltre, una conferenza dal titolo La Regia Marina nella Grande Guerra.

Il 27 e il 28 maggio sarà poi possibile visitare dalle ore 10.00 alle 19.00 a Treviso la mostra Modellismo storico, in cui saranno esposti un centinaio di modelli in diverse scale di aerei, navi, artiglierie, veicoli blindati e corazzati, uniformi utilizzati dai diversi eserciti nei fronti dove fu combattuta la Grande Guerra. Completeranno la rassegna alcuni diorami che faranno rivivere realisticamente alcune situazioni dell’immane conflitto.

Il 6 giugno alle ore 20.45 a Carità di Villorba avrà luogo il seminario La scienza al servizio dei caduti della Grande Guerra: approccio scientifico per il recupero e l’identificazione dei resti dei soldati, a cura del gruppo Italiano per l’Entomologia Forense.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

Per informazioni

Comune di Treviso - Ufficio Cultura: 0422 / 658 653 – 0422 / 658 313

Fondazione Aida Tel. 045.8001471/045.595284 - e-mail: fondazione@f-aida.it

Eventi organizzati da Fondazione Aida e dalla Città di Treviso (capofila), con la collaborazione dei Comuni di Mogliano Veneto, Casale sul Sile e Villorba e degli altri comuni della Provincia di Treviso aderenti all'iniziativa, con il patrocinio del Comitato Regionale Veneto Centenario Grande Guerra ed il sostegno dell'Assessorato Beni Culturali ed Ambientali e Sistema Museale.