•   Produzioni teatrali

Riapertura iscrizioni per il corso Professione attore: il teatro di maschera dei Familie Floz finanziato attraverso la DGR 1401.

Le candidature sono aperte dal 17/05/2017 al 6/06/2017. Per candidarsi occorre inviare il proprio curriculum artistico, il modulo di iscrizione compilato e una lettera di candidatura all'indirizzo formazione@f-aida.it.

Info: Fondazione Aida - Ufficio Formazione 045/8001471

Corso di formazione GRATUITO condotto da alcuni membri della Compagnia Familie Flöz e Pino Costalunga, direttore artistico di Fondazione Aida, attore e regista e autore.

Fondazione Aida, in collaborazione con Familie Floez, Teatro Fuori Rotta, Teatro Scientifico, Febo Teatro, Stivalaccio Teatro e casa Shakespeare promuove un percorso volto a rafforzare le competenze artistiche degli attori, puntando su una formazione che riprenda elementi della grande tradizione del teatro occidentale: il teatro di maschera.

Obiettivi
L’intervento si propone di trasferire nuove competenze artistiche attraverso lo scambio con una compagnia di fama internazionale, la Familie Floz, che ha elaborato una specifica modalità di recitazione con la maschera, innovando tale antica tradizione e riportandola in auge nei teatri di tutto il mondo.

Chi può partecipare
Attori professionisti che abbiano, in alternativa, almeno uno dei seguenti requisiti:
-versamenti Enpals per almeno 15 giornate nell’ultimo anno o 40 giornate nell’ultimo triennio;
-formazione specifica di livello post secondario, rilasciata da Accademie riconosciute, Università o Organismi di formazione accreditati.

Dove e quando
Il percorso, della durata complessiva di 50 ore, si svolgerà presso il Teatro Filippini di Verona, nell’ambito di 7 giornate consecutive in full immersion a giugno.

Il percorso sarà strutturato come di seguito:
-Introduzione alla tradizione della maschera nel teatro
-Percorso laboratoriale con gli attori di Familie Flöz, compagnia di teatro internazionale nota per il particolare linguaggio del corpo che, attraverso l'uso di maschere e travestimenti, rivela ciò che è nascosto nell'animo dell'essere umano. Familie Flöz si avvale di mezzi ante linguistici, poiché le maschere non hanno solo una forma, ma anche un contenuto, che si sviluppa con l’esercizio fino al risultato finale dell'atto simbiotico con l'attore
-Esercitazioni pratiche di scena e verifica conclusiva tese a sperimentare quanto appreso nel percorsoIl percorso prevede l’uso di maschere, oggetti di scena e costumi/travestimenti.

Docenti
Uno o più attori della Compagnia Familie Flöz, gruppo artistico di levatura internazionale e indiscutibile fama

Modalità di selezione
Le candidature valutate ammissibili riceveranno una comunicazione entro il 9 giugno.