•   Chi siamo
  •   Spettacoli e Letture Animate
  •   Teatri e rassegne
  •   Progetti
  •   Formazione e laboratori
  •   ITA

 XII EDIZIONE DI INCONTRI CON L'AUTORE

Dal 24 febbraio fino a fine maggio in provincia di Rovigo sono in programma diciannove eventi con autorevoli ospiti del mondo dello spettacolo, giornalismo, letteratura e del mondo dello sport (ingresso libero, seguirà firmacopie). 

L'edizione 2017 affronterà temi trasversali e testi significativi: oltre alla magia di essere padre di Matteo Bussola, i viaggi di Camila Raznovich, la musica di Beppe Vessicchio, il romanzo storico di Valerio Massimo Manfredi e Matteo Strukul, la diversità come valore per il superamento delle barriere fisiche e mentali di Nicole Orlando e Giacomo Mazzariol, le imprese sportive di Tamara Lunger, le testimonianze di giornalisti come Massimo Cirri, le esperienze di Gherardo Colombo, Luca Mercalli e altri ancora.

Riportiamo di seguito il programma completo che abbiamo diviso per area tematica:

  • tempo libero
  • relazioni sociali
  • romanzo storico
  • giornalismo

 

TEMPO LIBERO 

Giovedì 16 Marzo / ore 21.00
Sala Consiliare del Municipio - Comune di Porto Tolle - piazza Ciceruacchio, 9
TAMARA LUNGER presenta il libro IO, GLI OTTOMILA E LA FELICITA’
modera Guendalina Ferro

 

La biografia di Tamara Lunger è legata allo sport alpino: è riuscita a diventare una delle alpiniste d’alta quota più forti del mondo. Ha vinto nel 2008 i Campionati del mondo under 23 di sci-alpino. Coltiva da sempre il sogno di scalare gli ottomila: nel 2010 è salita sul Lhotse (8516 m) e nel 2014 sul K2 (8611 m). A Rovigo presenta il libro Io, gli ottomila e la felicità (Rizzoli/2017), nel quale racconta un modo nuovo di vivere la montagna e di stare bene con se stessi. In questo libro Tamara si racconta parlando dell'impresa del Nanga e di come questa avventura l'ha cambiata profondamente.

 

Mercoledì 22 Marzo / ore 21.00
Municipio / Sala consiliare - Comune di Ceneselli - Piazza Marconi,1
GIUSEPPE VESSICCHIO presenta il libro LA MUSICA FA CRESCERE I POMODORI
modera Gabriele Antonioli
            

La biografia di Giuseppe Vessicchio è legata alla musica: è Compositore e Direttore d'orchestra, prevalentemente nell'ambito della musica leggera e della televisione. È noto al grande pubblico per le sue presenze come direttore d'orchestra al Festival di Sanremoe come insegnante di musica nel programma televisivo Amici.A Rovigo presenta il libro La musica fa crescere i pomodori (Rizzoli/2017), nel quale l'autore ripercorre la sua vita artistica in una chiave diversa, chiedendosi se la musica fosse tutta lì o se piuttosto non fosse giunto il momento di capirne il meccanismo. È un saggio pop autobiografico sugli effetti straordinari dell'armonia nelle nostre vite.

 

Venerdì 31 Marzo / ore 18.30
Biblioteca Comunale - Comune di San Bellino - Piazza Aldo Moro
CAMILA RAZNOVICK presenta il libro LO SPAZIO TRA LE NUVOLE: IL VIAGGIO COME CURA
modera Wendy Muraro

La biografia di Camila Raznovick è legata alla televisione: dal 1995 inizia la carriera ad MTV, nel 2006 presenta Relazioni Pericolosesu La7 e pubblica con grande successo il racconto autobiografico Lo Rifarei!.Nel 2007 approda su Rai3, con il successo Amore criminale e nel 2014 sostituisce Licia Colòalla conduzione della storica trasmissione Alle falde del Kilimangiaro. A Rovigo presenta il suo ultimo libro Lo spazio tra le nuvole: il viaggio come cura (Mondadori/2016), nel quale il viaggio viene visto come un mezzo di trasporto per l'anima e ci racconta ciò che ha imparato a quarant'anni di partenze e ritorni.

 

Mercoledì 5 Aprile / ore 21.00
Centro culturale di Melara - Comune di Melara - via Marconi
FRANCESCO LAURENZI e LAURA PATRIOLI presentano il libro PICCOLI ESPERIMENTI IN FAMIGLIA
moderano Francesco Furci e Elena Cantutti (Assessore alla Cultura)


La biografia di Francesco Laurenzi è legata alla scienza: è Meteorologo e Ufficiale dell’Aeronautica; conduce diverse rubriche meteorologiche su Mediaset, La7 e Meteo2 ed è volto noto del programma di Rai 1 Uno mattina in famiglia. Scrive su La Repubblica e Il Messaggero. A Rovigo presenta il libro Piccoli esperimenti in famiglia (Gremese Editore/2016), scritto a quattro mani con la moglie Laura Patrioli. Un libro dove sono illustrate leggi della fisica, fenomeni naturali e atmosferici e tanto altro. Un modo per spingere i più curiosi a realizzare tanti esperimenti con pochi oggetti di uso comune.

 

Venerdì 5 Maggio / ore 21.00
Sala Conferenze Giovanni Falcone – Comune di Taglio di Po – vicolo Oroboni, 3
LUCA MERCALLI presenta il libro IL MIO ORTO TRA CIELO E TERRA
modera Veronica Pasetto

                       

La biografia di Luca Mercalli è legata all'ambiente: è noto al pubblico televisivo come responsabile delle previsioni del tempo del programma Che tempo che fa, Mercalli è un climatologo che si occupa principalmente di ricerca sulla storia del clima. Presidente della Società Meteorologica Italiana, ha fondato la rivista Nimbus e contribuito a oltre 85 pubblicazioni scientifiche. A Rovigo presenta il libro Il mio orto tra cielo e terra (Aboca/2016), nel quale Mercalli racconta la sua scelta di coltivare un orto domestico, un’azione concreta quotidiana per la tutela della salute dell’ambiente e di chi lo vide. un libro ricco di riflessioni.

 

RELAZIONI SOCIALI

Sabato 4 Marzo / ore 21.00
Sala Consiliare del Castello Estense - Comune di Arquà Polesine - via Castello, 2
PAOLO DI PAOLO presenta il libro UNA STORIA QUASI SOLO D'AMORE
modera Davide Bregola

  

La biografia di Paolo di Paolo è legata alla letteratura: è un giovane scrittore di successo che nel 2013 ha vinto il Premio Fiesole Narrativa e il Premio Salerno Libro d’Europa, arrivando finalista al Premio Stregacon il libro Mandami tanta vita. Collabora tra gli altri con La Stampa, con il Venerdì di Repubblica, L'Espresso. A Rovigo presenta il libro Una storia quasi solo d’amore (Feltrinelli/2016), nel quale racconta l’amore ma con l’intelligenza di illuminarlo nel suo profondo senso metaforico.

 

Sabato 11 Marzo / ore 17.30
Torre Civica - Comune di Trecenta - / Piazza G. Garibaldi, 34
modera Laura Antoniazzi


Sabato 11 Marzo / ore 21.00
Sala Civica Matteotti- Comune di Fratta Polesine – via G. Tasso, 37
modera Tiziana Virgili 

NICOLE ORLANDO presenta il libro VIETATO DIRE NON CE LA FACCIO

          

La biografia di Nicole Orlando è legata allo sport: nel 2015, ai mondiali in Sudafrica vince quattro ori e un argento, fissando il nuovo record del mondo nel triathlon. Amatissima dal pubblico e sui social, è stata concorrente al programma televisivo di Rai 1 Ballando con le stelle. A Rovigo presenta il libro Vietato dire che non ce la faccio (Piemme/2016), titolo nato dal motto che le ha permesso di conquistare medaglie, avere amici e viaggiare. con la sua inesauribile simpatica ha dimostrato che nelle persone come lei non c’è solo disabilità ma tanta abilità.

  

Mercoledì 15 Marzo / ore 21.00
Auditorium Comunale – Comune di Bergantino – via Vittorio Emanuele II, 107
NINA PALMIERI e AYSE DURTUC presentano il libro LIBERASEMPRE – STORIA VERA DI AYSE DURTUC
modera Laura Negri

 

La biografia di Nina Palmieri è legata al giornalismo: è una giornalista professionista, autrice e conduttrice tv. Inizialmente firma come giornalista dei servizi per Ballarò, poi come autrice/filmaker le tre edizioni di Invisibilisu Rai3. Realizza servizi per Speciale Tg1e per Le Iene e nel 2014 diventa inviata. Ha già pubblicato per Mondadori il libro Ragazze che amano ragazze. A Rovigo presenta Liberasempre - Storia vera di Ayse Durtuc (Mondadori 2016), una storia tanto drammatica quanto contemporanea che ci mostra uno spaccato del nostro paese e dell’eterna lotta delle ragazze contro l’ottusità e i pregiudizi.

 

Venerdì 7 aprile / ore 21.00
Sala Civica “M. Magnarin” - Comune di Canda - Via G. Marconi, 35
MATTEO BUSSOLA presenta il libro NOTTI IN BIANCO, BACI A COLAZIONE
moderano Manuela Tavian e Beatrice Dall’Aglio

                                                     

La biografia di Matteo Bussola è legata al mondo creativo: per qualche tempo conduce una doppia esistenza: progettista edile di giorno e fumettista di notte, finché non decide che disegnare fumetti sarà la sua professione. Lavora con diverse case editrici di fumetti italiane e straniere, tra cui la Sergio Bonelli Editore. A Rovigo presenta il suo primo libro, nato dai suoi post di Facebook, s'intitola Notti in bianco, baci a colazione (Einaudi/2016), nel quale racconta la gioia di essere diventato padre e le situazioni di vita quotidiana che ne derivano.

 

Domenica 23 Aprile / ore 16.00
Teatro comunale - Comune di Bosaro - via Aldo Moro
modera Marco Randolo


Domenica 23 Aprile / ore 18.00
Centro Congressi Rosolina Mare - Comune di Rosolina - piazzale Europa
modera Alessandra Capato

VERONICA PIVETTI presenta il libro MAI ALL’ALTEZZA

                

La biografia di Veronica Pivetti è legata al mondo dello spettacolo: artista versatile è attrice, conduttrice televisiva e doppiatrice. È stata protagonista di molte serie tv italiane di successo come Il maresciallo Rocca e Provaci ancora, prof., e vanta nel suo curriculum anche la conduzione di un Festival di Sanremo. A Rovigo presenta il libro Mai all’altezza: come sentirsi sempre inadeguata e felice (Mondadori/2017), un libro che racconta con umorismo e brillantezza di come si possa guarire dai traumi. La Pivetti riesce a farci ridere delle sue disavventure e si conferma una scrittrice degna erede della migliore tradizione letteraria.

 

Giovedì 27 Aprile / ore 21.00
Aula mensa / scuola primaria - Comune di San Martino di Venezze - Via Marconi, 47
modera Ilenia Francescon

Venerdì 28 Aprile / ore 21.00
Sala Civica B. Gidoni – Comune di Badia Polesine – via Marconi, 47
modera Chiara Mora


GIACOMO MAZZARIOL presenta il libro MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI


Giacomo Mazzariol è nato nel 1997 a Castelfranco Veneto, dove vive con la sua famiglia. Il fratello minore Giovanni ha la sindrome di down, ed è il protagonista del suo primo libro. A Rovigo presenta Mio fratello rincorre i dinosauri (Einaudi/2016). Genuino e spontaneo, Mazzariol commuove, stupisce e fa riflettere genitori e ragazzi. Un libro in cui racconta la storia del fratellino ma che è allo stesso tempo un romanzo di formazione in cui l’autore non ha avuto bisogno di inventare nulla.

 

Sabato 20 Maggio / ore 21.00
Biblioteca Comunale – Comune di Crespino – via Trieste, 33
MASSIMO CIRRI presenta il libro UN'ALTRA PARTE DEL MONDO
moderatore Bruno Malaspina

                   

La biografia di Massimo Cirri è legata al giornalismo: psicologo e giornalista, dal 1997 è autore e voce di Caterpillar, su Radio2, e prima a Radio Popolare di Milano. Autore teatrale con Lella Costa, ha scritto per Diario, Linus, Smemoranda, e Playboy. A Rovigo presenta il libro Un’altra parte del mondo (Feltrinelli/2016), nel quale narra la storia di Aldo, figlio di Palmiro Togliatti, una storia fatta di solitudine, timidezza e gentile follia.

 

ROMANZO STORICO

Venerdì 17 Marzo / ore 21.00
Salone Nobile della Biblioteca Comunale “G. Baccari” - Comune di Lendinara - via Gianbattista Conti, 30
MATTEO STRUKUL presenta il libro I MEDICI: UNA REGINA AL POTERE
modera Giuliano Ramazzina

                      

La biografia di Matteo Strukul è legata alla ricerca: laureato in Giurisprudenza e dottore di ricerca in diritto europeo. romanziere e sceneggiatore ha pubblicato per Mondadori La giostra dei fiori spezzati (2014) e per Multiplayer Edizioni I Cavalieri del Nord (2015). Scrive per le pagine culturali del Venerdì di Repubblica. A Rovigo presenta il suo ultimo libro I medici: una regina al potere (Newton Compton/2017), storia di una dinastia importantissima, una storia fatta di cospirazioni e tradimenti. Ma anche il racconto della grande rivoluzione culturale del Rinascimento, quando l’Italia era il centro del mondo e modello di bellezza e magnificenza per l’intera Europa. Un romanzo nel quale l’autore innesta trappole thriller e dialoghi vivi su una solida base storico-narrativa.

  

Sabato 8 Aprile / ore 21.00
Sala Agostiniani- Comune di Polesella – Piazza Matteotti, 11
VALERIO MASSIMO MANFREDI presenta il libro TEUTOBURGO
modera Davide Bregola
introduce Leonardo Raito

                

La biografia di Valerio Massimo Manfredi è legata alla letteratura: archeologo e scrittore italiano, ha pubblicato numerosi articoli e saggi in sede accademica e ha scritto romanzi di grande successo, tradotti in tutto il mondo. Collabora come giornalista scientifico con varie testate in Italia e all’estero e ha condotto con successo alcuni programmi televisivi come Stargate – linea di confine e Impero. A Rovigo presenta il suo ultimo libro Teutoburgo (Mondadori/2016), nel quale Manfredi racconta la storia straordinaria di due fratelli, due guerrieri, le cui scelte hanno portato a Teutoburgo, lo scontro decisivo tra romani e germani, la battaglia che ha cambiato il destino dell’Impero Romano e del mondo.

 

GIORNALISMO

Mercoledì 8 Marzo / ore 21.00
Sala Consiliare- Comune di Villadose – piazza Aldo Moro, 24
ANDREA SCANZI presenta il libro I MIGLIORI DI NOI
modera Martina Romagnolo

                  
 La biografia di Andrea Scanzi è legata alla scrittura: giornalista pubblicista, ha scritto per Il manifesto, L'Espresso e Panorama, prima di passare nel 2005 a La Stampa; nell'estate del 2011 approda a Il Fatto Quotidiano.A Rovigo presenta il suo primo romanzo I migliori di noi (Rizzoli/2016), un romanzo folgorante sull’amicizia e sull’amore, sul tempo che ci scivola addosso, sulle cose che lasciamo andare e su quello che abbiamo salvato.

  

Mercoledì 10 Maggio / ore 21.00
Teatro “Mario V. Rossi” - Comune di Costa di Rovigo – Piazzale S. Benedetto Da Norcia, 74
GHERARDO COLOMBO e PIERCAMILLO DAVIGO presentano il libro LA TUA GIUSTIZIA NON È LA MIA
modera Alberto Garbellini

                                                       

La biografia di Gherardo Colombo è legata alla legge: entrato in magistratura nel 1974. È stato consulente delle commissioni parlamentari di inchiesta sul terrorismo e sulla mafia.Anche la biografia di Piercamillo Davigo è legata alla legge: presidente di sezione della Corte Suprema di Cassazione, ha fatto parte del pool di Mani Pulite e dal 2016 è presidente dell’Associazione nazionale magistrati. A Rovigo presentano La tua giustizia non è la mia (Longanesi/2016), nel quale in un serrato confronto affrontano da posizioni diverse i temi più scottanti della giustizia in Italia, dimostrando che la giustizia è un concetto in continua evoluzione.

 

Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito. Seguirà firmacopie.

L'iniziativa è organizzata dalla Provincia di Rovigo – Servizio Cultura in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Provinciale – SBP e Fondazione Aida, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

 

Partners

CHIUDI
Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti necessari al suo funzionamento ed utili alle finalitá illustrate nella cookie policy. Chiudendo questo banner o cliccando su un qualsiasi link, acconsenti all‘uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui.