•   Produzioni teatrali
Progetto europeo destinato agli insegnanti che vogliono affinare, o introdurre, il linguaggio del teatro nelle metodologie di insegnamento.

Fondazione Aida aderisce a CLEAR (Creative LEARning), progetto europeo inserito nel Programma Erasmus+ KA2- Strategic Partnerships for Schools in programma da ottobre 2016 a ottobre 2018 che mira a definire linee guida essenziali e messa a punto di strumenti didattici dedicati agli insegnanti, che intendono introdurre le tecniche del teatro nelle metodologie di insegnamento.

Oltre all'Italia, rappresentata da Fondazione Aida in quanto centro di formazione professionale per insegnanti accreditato dal MIUR, partecipano al progetto:

• Grecia - il KENTRO SPOUDON LAIKOU THEATROU - Coordinator, ACTION SYNERGY SA E - 12th ("Stergiopoulos" Elementary School of Halandri Ioanninon & Taygetou)
  • Bulgaria - la FONDATSIYA ZA RODOPITE
  • Svezia - Integration För Alla
  • Turchia - il Karsiyaka Ilce Milli Egitim Mudurlugu.

L'obiettivo generale di questo progetto è quello di migliorare le conoscenze e le competenze degli insegnanti nell'uso del linguaggio teatrale quale metodologia didattica innovativa ed efficace per le scuole primarie e dell’infanzia, a prescindere dalla materia di istruzione affrontata.

Il percorso è biennale e mira inoltre a sviluppare una comunità di docenti formati su questo metodo che sarà in grado di sviluppare e condividere quanto appreso e trasferirlo ad altri insegnanti.
Per fare ciò verranno sviluppate una serie di azioni mirate come la messa a punto di:

• una metodologia generale in relazione con l'uso di tecniche teatrali per la didattica attraverso un documento che includerà i metodi, le tecniche, esempi di scenari e le migliori pratiche relative all'utilizzo del linguaggio teatrale per l'insegnamento di materie scolastiche elementari che coprono tutti i soggetti e tutte le classi di la scuola elementare
  • materiale digitale di alta qualità rivolto a insegnanti, formatori ed educatori che vogliano di introdurre il teatro nei loro percorsi educativi per migliorare la qualità della formazione
  • seminari di e-learning in inglese per la formazione degli insegnanti sulla metodologia
  • workshop per la formazione degli insegnanti in tutti i paesi partner
  • testare in classe quanto sviluppato dal progetto e valutare le esperienze di prova

Il progetto, già avviato a ottobre 2016, ha avuto una prima fase di analisi dei sistemi scolastici di ciascun paese coinvolto e due incontri di coordinamento a Sofia e a Smirne.

In Turchia Fondazione Aida ha colto l’occasione per realizzare una lettura teatrale tenuta da Pino Costalunga per i bambini (e le loro famiglie) della Scuola Italiana in collaborazione con il Consolato Italiano di Smirne.

Le attività di Creative Learning proseguiranno attraverso alcuni step:

• entro fine maggio 2017, ogni paese creerà un proprio gruppo di lavoro che, nelle materie MATEMATICA, GEOGRAFIA, ITALIANO, SCIENZE, INGLESE, elaborerà schede didattiche per l’insegnamento creativo di specifici moduli (ad esempio, esercizi con il corpo nello spazio per spiegare l’insiemistica, la pasta di sale per l’orografia ecc.).
  • ottobre 2017, evento internazionale a Verona, della durata di 5 giorni. 2 formatori/insegnanti/educatori da ciascuna organizzazione aderente al progetto e alcuni organizzatori, si riuniranno per discutere ed essere formati sul metodo sviluppato e sulle schede prodotte e definire linee guida per la formazione di altri docenti nei rispettivi paesi.
  • novembre /dicembre 2017, giornate di aggiornamento professionale, tenute in ciascun paese dai partecipanti. Nello specifico, Fondazione Aida organizzerà uno o più seminari per spiegare come introdurre le metodologie creative elaborate in classe. I seminari saranno gratuiti e i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza
  • da gennaio ad aprile, gli insegnanti che avranno partecipato agli incontri di formazione, sperimenteranno uno o più percorsi suggeriti, per poi farne un breve report riportando l’efficacia della metodologia ed eventuali proposte di modifica.

Per maggiori informazioni e per aderire all'iniziativa potete contattarci al numero 045/8001471 o all'indirizzo progetti@f-aida.it.